Corriere Torino

Sogno azzurro: Ricci chiede aiuto al Toro

Il centrocamp­ista granata può sfruttare l’allargamen­to delle rose all’europeo

- Alberto Giulini

Tre partite per conquistar­e una chiamata in Nazionale e l’europeo. Il finale di stagione può ancora significar­e molto per Samuele Ricci, a caccia di una maglia azzurra e di un volo per la Germania. Il centrocamp­ista granata non ha preso parte alle amichevoli di marzo negli Stati Uniti, ma può ancora sperare di rientrare nel gruppo che a giugno sarà impegnato all’europeo. Un assist per Ricci arriva infatti dall’allargamen­to delle rose approvato nei giorni scorsi dall’uefa: i commissari tecnici potranno convocare 26 giocatori anziché 23.

Tre posti in più che permettono dunque a Ricci di tornare in corsa per una convocazio­ne. Il centrocamp­ista era rimasto fuori in occasione degli ultimi appuntamen­ti a causa di qualche acciacco fisico di troppo e di un rendimento in campo di conseguenz­a non ottimale. Ora che gli infortuni sono ormai alle spalle, l’ex Empoli è tornato ad esprimersi ad alti livelli e proverà a giocarsi le sue carte per volare in Germania. La presenza di Ricci potrebbe fare molto comodo al ct Luciano Spalletti, che in rosa non ha una vera e propria alternativ­a a Jorginho. Il granata permettere­bbe quindi di avere un regista di ricambio e garantireb­be inoltre la possibilit­à di contare su un vero e proprio jolly del centrocamp­o. L’avventura al Toro ha infatti completato Ricci, ormai in grado di occupare tutte le posizioni tra la mediana e la trequarti.

Il classe 2001 si è affermato in Serie A come regista in un centrocamp­o a tre, ma con l’approdo in granata ha allargato i suoi orizzonti. Agli ordini di Juric ha giocato prevalente­mente come interno di un centrocamp­o a due, crescendo molto anche in fase di non possesso. Ricci ha inoltre avuto modo di alzarsi anche sulla trequarti, ruolo in cui è stato impiegato nelle ultime due uscite in granata e che potrebbe ricoprire in un finale di stagione in cui mancherà Vlasic. Un aspetto che sottolinea la grande duttilità dell’ex Empoli, che ora vuole mandare appunto un segnale a Spalletti: una chiamata per l’europeo porterebbe in dote non solo un regista di ricambio, ma un vero e proprio jolly nella metà campo avversaria.

Samuele sarebbe il naturale vice di Jorginho, ma in mezzo al campo è un vero jolly

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy