Corriere Torino

Per ora è Martin-bagnaia

Pecco centra il secondo tempo nelle pre- qualifiche alle spalle dello spagnolo:«che bello essere così veloci già al venerdì»

- di Timothy Ormezzano Martinator, Timothy Ormezzano

Pecco c’è. Francesco Bagnaia secondo alle spalle di Jorge Martin dopo le pre-qualifiche del Gp di Le Mans, in Francia. L’iridato ha cominciato bene e finito ancora meglio il primo giorno sul circuito Bugatti, dove oggi (ore 14.55) si corre la Sprint Race e domani (ore 14) la quinta tappa del Mondiale di Motogp. La sceneggiat­ura è cambiata. Ecco un Bagnaia subito veloce, subito competitiv­o. Non si può dire altrettant­o di Marc Marquez, soltanto tredicesim­o, oggi (ore 10.45) costretto a partire dalla Q1.

Il chivassese sorride: «Per il secondo weekend siamo partiti bene già dal venerdì, come a Jerez. Bello, non mi succedeva da tanto tempo: siamo stati immediatam­ente veloci e costanti. Ho commesso un errorino nel terzo settore del time attack, ma va bene così: sono contento, ci voleva una partenza del genere».

Il 27enne piemontese è chiamato a dare un altro segnale forte e chiaro nella Q2 e sopratutto nella Sprint Race (ore 14.55), il suo tallone d’achille. Da quando esiste la gara veloce il tre volte campione del mondo ha messo insieme appena 4 vittorie in 23 tentativi, l’ultima il 19 agosto 2023 in Austria. In questa stagione Pecco nelle Sprint ha raccolto due quarti posti, un ottavo e un ritiro. Tutto un altro curriculum per

dominatore della Sprint con ben 11 vittorie in 23 prove, quasi il triplo del suo rivale diretto. «Qui in Francia mi aspetto due gare simili – prosegue Pecco –: chi sarà esplosivo nella Sprint farà bene anche nella gara lunga».

Bagnaia ha chiuso il primo turno di prove al quinto posto, a 431 millesimi da Martin, mostrando subito un ottimo passo. Poi il balzo avanti nelle pre-qualifiche, che hanno visto il numero 1 girare 145 millesimi più lento di Martin, autore del record della pista,: «Quando all’inizio ho visto che ero tra i primi non ci potevo credere. Che bello andare subito al limite. Qui, rispetto a Jerez, è stato ancora più facile partire forte. Abbiamo attuato una modifica alla moto, che mi permette di essere immediatam­ente esplosivo: non entro nei dettagli, altrimenti mi copiano tutti!».

Niente da fare in Moto2 per Celestino Vietti. Il centauro di

Coassolo è reduce da un intervento chirurgico in seguito alla frattura alla clavicola riportata cadendo il 30 aprile, durante i test a Jerez. La commission­e medica ha giudicato Celin unfit (non idoneo), perché è passato troppo poco tempo in relazione alla gravità dell’infortunio. Il pilota del team Red Bull Ktm Ajo tornerà in pista a Barcellona, nel weekend del 24-26 maggio.

Oggi caccia alla pole (ore 10.45) e alla Sprint Race (14.55). Domani il Gran Premio (14)

 ?? ??
 ?? ?? Francesco Bagnaia (foto grande) è nato a Torino il 14 gennaio 1997 Jorge Martin (qui sopra) è nato a Madrid il 29 gennaio 1998
Francesco Bagnaia (foto grande) è nato a Torino il 14 gennaio 1997 Jorge Martin (qui sopra) è nato a Madrid il 29 gennaio 1998

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy