Corriere Torino

Parigi 2024, Velasco promuove Omoruyi

La schiacciat­rice della Reale Mutua Fenera Chieri vince il ballottagg­io con Nervini

- Luca Borioni

Il ballottagg­io alla fine ha premiato la maggior esperienza e affidabili­tà di Loveth Omoruyi. Ed è proprio la schiacciat­rice della Reale Mutua Fenera Chieri a sostituire la sfortunati­ssima Alice Degradi nella spedizione olimpica del nostro volley: così ha scelto il ct Julio Velasco preferendo la biancoblù a Stella Nervini. Le azzurre ora sono al completo e domani, di prima mattina, partiranno da Milano Linate verso Parigi. Nel roster definitivo c’è molto Piemonte: l’altra chierese Ilaria Spirito, libero, la pinerolese Carlotta Cambi, alzatrice, e la torinese di Conegliano, la solidissim­a centrale Marina Lubian (nello staff anche il team manager Marcello Capucchio, ex Lilliput Settimo).

Omoruyi è reduce da una stagione in grande crescita con la maglia di Chieri, dopo uno stop fisico pesante subito proprio in avvio di stagione: tutto superato brillantem­ente grazie alla sua costanza in allenament­o e nel rendimento in ogni partita, oltre all’ottimo lavoro della squadra chierese di specialist­i. Inizialmen­te inserita nel primo listone di Velasco, era uscita dalla selezione azzurra per poi rientrare in ballottagg­io con Nervini dopo una settimana di collegiale a Firenze.

A quasi 22 anni (li compie per la precisione ad agosto, il 25, quando pure il torneo di volley sarà terminato) si apre ora una nuova grande occasione per l’azzurra nata a Lodi da genitori nigeriani, talento cresciuto prima nel Volley Sant’alberto e poi alla Pro Patria Milano e già nel giro delle nazionali a 15 anni, con diversi trofei all’attivo (tra gli altri, l’oro mondiale Under 20) fino al debutto con l’italia A avvenuto proprio con Giulio Bregoli nello staff azzurro. Dal Club Italia all’imoco, da Busto Arsizio a Chieri con due scudetti e due coppe Italia più una Champions e una Cev: le piazze dove ha giocato e i successi raccolti dicono molto delle aspettativ­e del volley italiano per questa attaccante di gran braccio e capacità tattica. A Parigi sarà, assieme a Gaia Giovannini, la prima alternativ­a in banda alle leader Caterina Bosetti e Myriam Sylla. Con la possibilit­à di stupire partendo dalla panchina, come spesso ha fatto a Chieri.

Sarà la prima alternativ­a in banda alle leader Caterina Bosetti e Sylla

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy