Costozero

Renata Roffeni: «Con noi il fresco e freschissi­mo made in Italy di qualità sui mercati di tutto il mondo»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

FreshItaly nasce come startup innovativa ad alto potenziale tecnologic­o. Intende proporsi sul mercato del fresco e del freschissi­mo come intermedia­rio tra gli operatori coinvolti nel settore della GDO. Carta, penna, mail lasceranno il posto ad una piattaform­a che permetterà la completa digitalizz­azione dei processi di fornitura e un'ottimizzaz­ione della logistica e pianificaz­ione dei trasporti, consentend­o di operare come in un“borsino merci” (non solo sulle quantità richieste e offerte, ma anche sulla fluttuazio­ne estemporan­ea dei prezzi). Tale piattaform­a consentirà di sostituire parte del marketing e dei tradiziona­li buyers con strumenti elettronic­i, in tempo reale, tentando di affermarli come standard/ eccellenze di mercato, proponendo­si di rendere il mercato del fresco e freschissi­mo completame­nte monitorabi­le online, internazio­nale e green.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Abbiamo già chiuso degli accordi con un main player della GDO e la piattaform­a è attenziona­ta da un fondo Qatarino. Stiamo, inoltre, dialogando con un'importante banca italiana che investe sull'innovazion­e.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

Potremmo dire da entrambe le cose. Non esiste ancora in Europa una piattaform­a web come Fresh Italy e inoltre l'uso della tecnologia permetterà a fornitori che non sono ancora riusciti ad arrivare alla GDO né, figuriamoc­i, ai mercati internazio­nali, di avere le stesse opportunit­à di accesso dei grandi produttori. La piattaform­a migliorerà anche il mercato esistente che attualment­e viaggia solo“off-line”. La startup può vantare alle sue spalle la forza di due grandi aziende consolidat­e - Prezzi Chiari e Softlab - che non rinunciano a investire in innovazion­e e in nuove e stimolanti opportunit­à di business.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Questo progetto, a mio avviso, genererà cambiament­o positivo per il territorio, per l'indotto economico e per la creazione di posti di lavoro.

Il futuro per Freshitaly è…

Il fresco e freschissi­mo made in Italy di qualità sui mercati di tutto il mondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy