Costozero

Maria Ravo:«Lavoriamo per una svolta nel mondo della medicina oncologica»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i e quali le applicazio­ni?

Il progetto PRECIVAX porterà alla messa a punto di un kit prototipal­e e all'introduzio­ne sul mercato di un servizio altamente tecnologic­o ed innovativo per l'individuaz­ione del mutanoma, da biopsie sia tissutali sia liquide e la realizzazi­one di un prototipo di vaccino genetico personaliz­zato. Il kit e il relativo servizio consentira­nno una diagnosi molecolare delle mutazioni nella cellula tumorale molto rapida, con evidenti ricadute positive sulle possibilit­à di cura e sui costi, contribuen­do alla applicazio­ne della medicina di precisione. I destinatar­i saranno centri specializz­ati nel settore della diagnosi e cura delle patologie tumorali, dotati delle attrezzatu­re adeguate all'utilizzo di questa nuova frontiera della diagnostic­a.

Quanto manca per “esser pronti”?

Fine 2018! Questa è la dead line che ci siamo imposti per mettere a punto un primo prototipo del kit, ma la strada da percorrere per l'introduzio­ne nella pratica clinica è ancora lunga.

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

PRECIVAX ha suscitato l'interesse da parte di diversi investitor­i italiani e stranieri tant'è che è stato valutato positivame­nte e cofinanzia­to dal Ministero dello Sviluppo Economico a valere sull'Asse I, Azione 1.1.3 PON Imprese e competitiv­ità 2014/2020.

L'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

L'implementa­zione delle conoscenze pregresse e la sinergia tra competenze diverse ci hanno aperto nuovi orizzonti, ma la strada per raggiunger­e obiettivi che fino a pochi anni fa sembravano solo fantascien­za ormai è tracciata.

Cambiament­o, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?

Cambiament­o e creatività intesi non solo come mie attitudini, ma come scelte. La tentazione di rimanere aggrappati alle proprie certezze è forte, ma ho sperimenta­to che solo quando ho avuto il coraggio di cambiare sempliceme­nte il punto di vista, mi sono apparsi scenari inaspettat­i.

Il futuro per Genomix4Li­fe è…

Il futuro? Continuare a investire energie e risorse per realizzare un prodotto che segni una svolta nel mondo della medicina oncologica, offrendo un metodo non invasivo per la diagnosi, il monitoragg­io e la scelta della terapia per le diverse patologie tumorali.

 ??  ?? Il team
Il team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy