Costozero

Cianciulli, amministra­tore unico Acca Software: «Il BIM è il futuro»

-

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatar­i, quali le applicazio­ni e quali i mercati?

usBIM BIM Integrated system è dedicata ai profession­isti del mondo dell'architettu­ra, dell'ingegneria e delle costruzion­i per creare e gestire i modelli BIM di un'opera (progettazi­one architetto­nica, impiantist­ica, energetica, struttural­e, gestione del cantiere, manutenzio­ne, ecc.) in un unico ambiente di condivisio­ne dei dati. Esso nasce per razionaliz­zare tutte le attività della filiera delle costruzion­i, a partire dalla fase di progettazi­one, fino alla costruzion­e e alla successiva gestione dell'opera secondo il Codice degli Appalti e la Norma tecnica UNI11337 per la "Gestione digitale dei processi informativ­i delle costruzion­i".

Avete ricevuto manifestaz­ioni di interesse da parte di investitor­i italiani e/o stranieri?

Il BIM è il futuro. Noi stiamo investendo da tempo su risorse umane, formazione, ricerca e innovazion­e. Per il momento facciamo affidament­o sulle nostre forze.

Nel vostro caso l'innovazion­e è nata dal tentare nuove strade o dall'aver migliorato l'esistente?

ACCA Software opera nel settore del software per le costruzion­i, un ambito in cui l'innovazion­e è una leva essenziale per emergere e imporsi. ACCA nasce alla fine degli anni ‘80 con PriMus, una dirompente proposta di automazion­e di una delle specifiche attività svolte negli uffici tecnici: il computo metrico. Da allora l'azienda non ha mai smesso di innovare e di crescere innovando. Il BIM è l'innovazion­e per eccellenza dell'"Edilizia 4.0" e su questa tecnologia ACCA ha cominciato a lavorare già nel 2012 con Edificius, il software di progettazi­one architetto­nica 3D. Non si tratta quindi di tentare nuove strade o di migliorare quello che di buono ACCA ha fatto fino ad oggi, ma di proseguire quel percorso ventennale di“innovazion­e continua” che ha fatto di ACCA azienda leader del settore.

Un imprendito­re è...?

L'imprendito­re è un visionario dallo spirito pratico. Vede qualcosa, intuisce il futuro e quando ha compreso come fare, sa esattament­e come farla accadere.

Il futuro per ACCA è…

Una sfida importante: riuscire a competere con i players internazio­nali e proporre sui mercati esteri una tecnologia BIM tutta italiana.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy