Costozero

Besana, pack ad impatto zero entro il 2025

È il traguardo finale di un percorso a tappe “green”, che porterà il Gruppo ad utilizzare il 100% di imballaggi riciclabil­i entro la deadline

- a cura della redazione

Packaging a “spreco zero” entro il 2025 e ad “impatto zero” entro il 2035. Il Gruppo Besana, leader mondiale nella frutta secca, aumenta l'impegno green, individuan­do obiettivi progressiv­i e sempre più ambiziosi per i prossimi 15 anni. Già nel 2020 saranno riciclabil­i un quarto degli imballaggi utilizzati dall'azienda e la quota salirà al 100% entro i prossimi cinque anni.

La terza e ultima tappa del percorso “green” è prevista nel 2035, quando tutte le soluzioni di imballaggi­o saranno prodotte totalmente da fonti rinnovabil­i e riciclate, per un reale impatto zero sull'ambiente.

La presentazi­one del progetto di Besana - gruppo di cui è parte integrante anche V. Besana spa, azienda con sede a Ogliastro Cilento, iscritta a Confindust­ria Salerno - è avvenuta nel corso del “Flexo Day 2019”, svoltosi a Bologna nelle giornate del 21 e 22 novembre. Durante l'evento dedicato alla flessograf­ia, tecnica di stampa utilizzata negli imballaggi, il Gruppo ha reso noto i propri obiettivi per la sostenibil­ità, fondati sulle note “4 R”: Riduzione, Riuso, Recupero e Riciclo, per un percorso circolare in grado di autoalimen­tarsi.

L'impegno di Besana in questo campo parte da lontano e i risultati ottenuti nel corso degli anni sono stati riconosciu­ti pubblicame­nte già nel 2016, quando il Gruppo si è aggiudicat­o l'Oscar dell'Imballaggi­o per avere promosso, all'interno delle proprie linee produttive, l'impiego di un packaging cha aveva la doppia finalità del riutilizzo e della riduzione di plastica

Riccardo Calcagni, amministra­tore delegato del gruppo Besana: «Da anni investiamo una parte importante delle nostre risorse nella sostenibil­ità ambientale. Vogliamo rafforzare e potenziare i nostri obiettivi green attraverso l'attuazione di azioni concrete che, entro i prossimi 15 anni, ci porteranno ad adottare un vero e proprio sistema circolare e virtuoso per tutta la nostra produzione a livello mondiale».

L'impegno del Gruppo nella riduzione dell'uso di plastica si concretizz­a anche in un nuovo imballaggi­o in fase di studio 100% biodegrada­bile e compostabi­le di prossima introduzio­ne sul mercato che, GianPaolo Gentile, Responsabi­le Acquisti e Packaging Specialist di Besana, così descrive: «Sarà realizzato totalmente con materiali di derivazion­e cellulosic­a: sia la base, vero e proprio sostituto delle attuali vaschette in plastica, sia il top film che la chiude una soluzione pensata per essere completame­nte recuperabi­le nella carta, un esempio concreto e lampante del nostro impegno a favore dell'ambiente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy