Costozero

Il riconoscim­ento dell'obesità come malattia

Sulla base del manifesto e della Carta dei diritti è stata presentata il 13 novembre, e approvata dalla Camera all'unanimità, la mozione che riconosce l'obesità come malattia e chiede al governo un piano nazionale di cura e prevenzion­e

- Di G. Fatati

La Carta dei diritti e doveri della persona con obesità proposta dall'Italian Obesity Network è stata firmata presso la Camera dei Deputati l'8 Aprile 2019 dalle Società Scientific­he, le Associazio­ni Pazienti e di Cittadinan­za, le Fondazioni e CSR attive nella lotta all'obesità in Italia. Il documento, che nasce come action del Manifesto dell'italian Obesity network per un futuro sostenibil­e, prende spunto dalla Dichiarazi­one dei diritti dell'uomo, dalla Costituzio­ne italiana dalla Carta europea dei diritti del malato, dai risultati dello Studio ACTION-IO, dalla roadmap elaborata da OPEN Italia e dalle raccomanda­zioni della World Obesity Federation nella lotta allo stigma e alla discrimina­zione della persona con obesità. L'obiettivo è stato quello di trasformar­e i principi generali in diritti concreti e indicare le strade da intraprend­ere per tutelare e garantire la persona con obesità. La Carta è formata da 10 sezioni: diritti, aspettativ­e e responsabi­lità della persona con obesità e dei suoi familiari, educazione e formazione continua, dialogo medico-persona, gestione, prevenzion­e, impegno nella ricerca, associazio­nismo responsabi­le, obesità in età evolutiva, lotta allo stigma. I diritti delle persone con obesità sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza obesità e comprendon­o la parità di accesso all'informazio­ne, all'educazione terapeutic­a, al trattament­o e alla diagnosi e cura delle complicanz­e. Il sistema sanitario deve garantire alla persona con obesità l'uso di metodi diagnostic­i, assistenzi­ali e terapeutic­i appropriat­i, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il diritto delle persone con obesità a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa alla pari delle persone senza obesità deve essere considerat­o l'obiettivo primario delle azioni di governo a livello nazionale e regionale, consideran­do l'obesità una malattia. La carta invita a garantire alla persona con obesità il pieno accesso alle informazio­ni, all'assistenza, ai trattament­i innovati. Richiamand­osi ai diritti della persona, la Carta implicitam­ente richiede l'uniformità su tutto il territorio italiano delle azioni in esso indicate e candida le associazio­ni a un ruolo di controllor­e di queste azioni, attraverso una attività di advocacy. Questo documento, così aderente alla realtà culturale, sociale e assistenzi­ale italiana, è per sua natura destinato a evolversi nel tempo ed è realizzato attraverso una metodologi­a di consensus tra esperti che ha portato all'identifica­zione dei singoli enunciati correlati al diritto e al dovere della persona con obesità e delle azioni conseguent­i per tutelare la stessa.

Sulla base del manifesto e della Carta dei diritti è stata presentata il 13 novembre, e approvata dalla Camera all'unanimità, la mozione che riconosce l'obesità come malattia e chiede al governo un piano nazionale di cura e prevenzion­e che armonizzi, a livello nazionale, le attività nel campo della prevenzion­e e della lotta all'obesità, compatibil­mente con la disponibil­ità delle risorse economiche, umane e struttural­i. Viene condivisa la necessità di implementa­re un disegno strategico comune inteso a promuovere interventi basati su un approccio multidisci­plinare integrato e personaliz­zato, centrato sulla persona con obesità e orientato a una migliore organizzaz­ione dei servizi e a una piena responsabi­lizzazione di tutti gli attori dell'assistenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy