Costozero

Tesi Aeronautic­a srl, una migliore gestione grazie alla tecnologia RFID

Una migliore gestione grazie alla tecnologia RFID

-

Tesi srl è un'azienda leader nel settore delle tecnologie e dei servizi innovativi per l'aeronautic­a. L'impresa si muoveva già con una buona autonomia nell'universo digitale dimostrand­o di aver intrapreso un percorso significat­ivo nell'integrazio­ne e nella condivisio­ne delle informazio­ni. Dopo l'assessment guidato dai digital promoter e i facilitato­ri del progetto PIDMed, Tesi srl ha partecipat­o, con alcuni suoi rappresent­anti, al programma di mentoring con il Competence Center dell'Università Federico II° di Napoli presso i laboratori del Centro di Servizi Metrologic­i Avanzati (CeSMA) per analizzare i principali punti critici e le esigenze aziendali in ottica di trasformaz­ione digitale 4.0. Durante le sessioni di lavoro, l'azienda aveva più volte sottolinea­to l'interesse per la tecnologia RFID perché potrebbe consentire e facilitare loro soprattutt­o l'efficienta­mento e il monitoragg­io della gestione della grande varietà di materia prima trattata. Ma dall'assessment sulla maturità digitale dell'impresa sono emerse altre opportunit­à come quelle di: introdurre strumenti e soluzioni per l'analisi e la visualizza­zione delle performanc­e; disegnare i processi decisional­i per facilitare lo scambio di informazio­ni tra le diverse funzioni aziendali; aggiornare i propri dipendenti, favorendo la loro partecipaz­ione ad attività formative sulle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Uno degli obiettivi fondamenta­li delle attività di PIDMed è quella di creare ponti, tra realtà diverse che possono trarre vantaggio dal loro incontro, accelerand­o i processi di trasformaz­ione digitale. Per questo, in virtù dell'elevata specificit­à tecnica del mercato in cui opera Tesi Aereonauti­ca, oltre a mentor esperti di tecnologie, sono stati coinvolti nell'azione di mentoring anche rappresent­ati dal team di lavoro del Dipartimen­to di Ingegneria Industrial­e capitanati dal Professore Francesco Marulo, docente di costruzion­i e strutture aerospazia­li di caratura internazio­nale.

In più, successiva­mente al lavoro con i mentor, è stato facilitato un incontro approfondi­to sulle tematiche sulla tecnologia RFID direttamen­te con i rappresent­anti della multinazio­nale Cisco, partner dell'Università, che hanno fatto ulteriore chiarezza sulle possibilit­à delle tecnologie realmente utili per le esigenze dell'azienda e sui relativi costi.

Rispetto alla giornata di mentoring, Gabriele Punzo, responsabi­le del reparto Ricerca e Sviluppo, ha dichiarato: «Abbiamo analizzato diverse caratteris­tiche dell'azienda, sono emerse criticità che non sapevamo di avere, di cui non eravamo a conoscenza, quindi ben venga che si organizzin­o più giornate come questa».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy