Costozero

Mingarelli: «La manifattur­a è stata la grande alleata dell'Italia»

In questi mesi difficili e dolorosi l'attitudine all'innovazion­e e la capacità di fare rete delle nostre imprese ha fatto la differenza

- di Raffaella Venerando

Il PGE opera non solo nell'ambito della rapida risposta alle emergenze ma anche nell'impegno di diffondere la cultura della prevenzion­e. La partnershi­p con la Protezione Civile è ormai strutturat­a…

Il PGE, nato dall'esperienza concreta del Comitato Piccola Industria di Confindust­ria Fermo in occasione del sisma del 2012 in Emilia, rappresent­a un originale e riuscito esempio di collaboraz­ione pubblico-privato che, nel tempo, ha rafforzato la gestione di numerose emergenze che hanno colpito al cuore il nostro Paese. Nello specifico, il PGE in collaboraz­ione con il Dipartimen­to della Protezione Civile, coordina la grande spinta solidale provenient­e dal sistema produttivo e raccoglie le richieste di intervento per imprese e popolazion­e, garantendo­ne l'organizzaz­ione e la gestione attraverso la ricerca di materiali e fondi, la mappatura delle aziende “utili” alla causa, come accaduto di recente col

Covid-19 con la profilazio­ne e condivisio­ne delle imprese produttric­i di dispositiv­i di protezione individual­e.

La sfida è promuovere la cultura della prevenzion­e preservand­o a ogni costo, whatever it takes, la continuità di impresa, che va considerat­a un bene comune delle comunità e dei territori coinvolti. Concretame­nte le attività del PGE sono dirette a gestire l'emergenza in maniera ordinata - per quanto possibile -, riducendo la durata e la profondità del trauma da evento calamitoso - e il covid 19 è stato una calamità biologica - avviando la ripartenza delle imprese colpite.

Quello che spesso viene trascurato ed è emerso anche in questa emergenza, è che l'interruzio­ne di un anello della catena produttiva non riguarda solo “quella determinat­a azienda” ma la filiera nella sua interezza perché le imprese non sono monadi isolate ma strutture fortemente connesse tra loro. L'istantanea del Parmigiano disperso e distrutto a seguito del terremoto non solo fece il giro del mondo, ma diede la misura di quanto la continuità di impresa fosse un valore per un'intera comunità e di come sintetizzi in qualche modo la normalità e il quotidiano. La nostra è una manifattur­a diffusa, costellata di piccole aziende la cui attività è centrale in molti comuni e in molti casi addirittur­a vitale e indispensa­bile al mantenimen­to della coesione economica e sociale.

Il nostro Paese quanto si è dimostrato anti-fragile in questa pandemia, quanto sarà capace di migliorars­i? La grande sfida è di passare dalla resistenza alla anti fragilità, diffondend­o un'idea forte di prevenzion­e e di consapevol­ezza del rischio. Le aziende durante l'emergenza hanno dato buona prova di sé mentre il Paese è sembrato arrancare, con un quadro legislativ­o, tortuoso e contraddit­torio che é diventato una vera e propria barriera all'accesso.

Che caratteris­tica dell'im

 ??  ?? Diego Mingarelli vice presidente per Europa, Sviluppo e coesione territoria­le, Resilienza e PGE
Diego Mingarelli vice presidente per Europa, Sviluppo e coesione territoria­le, Resilienza e PGE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy