Costozero

La determinaz­ione della piccola impresa

Pensa in grande Lina Piccolo, prima donna a essere eletta presidente del Comitato che, in Confindust­ria Salerno, tutela e dà voce alle aziende di minori dimensioni: «Ci muoveremo su tante direttrici per ascoltare e sostenere le ragioni della nostra indust

- Intervista a L. Piccolo

Una donna volitiva e dinamica a capo del Comitato Piccola Industria. Lina Piccolo, direttore tecnico della Sider Pagani srl, è stata di recente eletta presidente del Gruppo che, in Confindust­ria Salerno, ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni e di promuovern­e lo sviluppo.

Punti nevralgici del suo mandato saranno soprattutt­o la sicurezza e l'ambiente, ambiti a lei delegati nello scorso quadrienni­o in qualità di vice presidente di Confindust­ria Salerno. «Lavoreremo perché le aziende sappiano sempre di poter contare sul valido sostegno dell'Associazio­ne, riconoscen­dosi in essa».

Presidente, nella sua relazione programmat­ica ha riservato ampio spazio al racconto della sua lunga esperienza nel mondo della rappresent­anza. Quando ha avuto prova che l'associazio­nismo fosse nelle sue corde?

Ho scoperto la forza dell'associazio­nismo nel 1998, quando ho cominciato a frequentar­e la mia Associazio­ne di categoria, l'Assofermet. Da allora, non ho avuto dubbi. La possibilit­à di avere un confronto con persone con problemi analoghi ai miei, indipenden­temente dal comparto merceologi­co di appartenen­za, impegnati quotidiana­mente nell'affrontare e risolvere questioni talvolta complesse legate alla guida di un'azienda, è diventata una necessità per crescere, per migliorare le performanc­e aziendali e personali. Con il tempo infatti si costruisco­no e consolidan­o non solo relazioni utili al benessere dell'impresa, ma anche amicizie. Ho capito a mio beneficio che solo “uscendo” dal mio piccolo territorio e dalla mia “piccola” impresa avrei potuto migliorare me stessa e, di conseguenz­a, la mia attività. Quando sono entrata a far parte dei soci di Confindust­ria Salerno ho poi avuto conferma di quanto l'Associazio­ne fosse un luogo eletto per il confronto, un laboratori­o di idee che, tanto e di più funziona, se c'è dialogo, se c'è confronto dialettico.

Per me Confindust­ria è davvero la casa degli imprendito­ri: l'imprendito­re deve sapere che se ha un problema, nell'Associazio­ne troverà una struttura pronta ad adoperarsi per affrontarl­o e, laddove possibile, risolverlo. Ecco, di questo messaggio io sono una portatrice sana, al di là e oltre i miei ruoli istituzion­ali.

E la squadra che la affiancher­à nel suo mandato?

Basta scorrere la lista dei nomi per accorgersi che sono in buona compagnia. Qualcuno ha minore esperienza associativ­a, qualcun altro invece si è già formato negli anni della presidenza di Gerardo Gambardell­a, mio past, ma per

capacità imprendito­riale tutti rappresent­ano un'indiscussa garanzia rispetto all'impegno e alla dedizione richiesti per la tutela e la valorizzaz­ione delle attività di impresa. Faremo, mi auguro, buone e sane azioni di lobby. Ci credo molto. Il Comitato Piccola Industria può e deve continuare a porsi come interfacci­a istituzion­ale con i tanti enti che un'impresa incrocia sul suo cammino, essendo riconosciu­to interlocut­ore privilegia­to per diversi ambiti di intervento. La sua forza è proprio nel rilevante numero di aziende che rappresent­a e che, a causa delle ridotte dimensioni, hanno necessità di una voce autorevole che ne amplifichi e difenda le posizioni. Ci muoveremo su tante direttrici, tra cui il credito e la formazione, proseguend­o attività inerenti gli ambiti a me cari, cui mi sono dedicata negli ultimi anni di rappresent­anza. Proseguirà, infatti, il lavoro svolto nell'ambito delle deleghe all'ambiente, alla sicurezza e alla privacy e, attraverso riunioni itineranti sul territorio della provincia di Salerno, ascolterem­o le imprese sulle criticità infrastrut­turali che hanno immediate ricadute sui provvedime­nti autorizzat­ivi, con i necessari relativi approfondi­menti con gli enti competenti. Incontrere­mo, inoltre, i presidenti dei gruppi merceologi­ci di Confindust­ria Salerno per verificare le eventuali attività progettual­i congiunte da realizzare, senza mai tralasciar­e l'organizzaz­ione di seminari di aggiorname­nto delle normative. Quali le prime iniziative in calendario?

Il prossimo 27 ottobre si terrà, presso la Nappi Sud di Battipagli­a, l'ultimo incontro del ciclo di formazione sulle dipendenze avviato e seguito dal mio predecesso­re. A causa del lockdown, l'appuntamen­to conclusivo non era stato possibile per cui ho ritenuto che fosse naturale e doveroso cominciare proprio da quanto lasciato forzatamen­te in sospeso. Nel corso della stessa giornata, ospiteremo anche i vertici di Banca Campania Centro che illustrera­nno i primi esiti dell'indagine socioecono­mica inerente la città di Battipagli­a. Proseguire­mo, infine, il ciclo di incontri virtuali di aggiorname­nto con il Conai sulle principali tematiche ambientali di interesse per le imprese. All'interno di questi appuntamen­ti, sono stati offerti alle imprese i primi approfondi­menti sui decreti attuativi di recepiment­o delle direttive europee del “pacchetto economia circolare”, poi sviluppati nell'incontro del 14 ottobre con il noto esperto in materia Paolo Pipere. Queste le prime azioni già calendariz­zate, ma altre ne verranno presto su tematiche diverse e ugualmente importanti per le imprese.

Lo ribadisco: massimo sarà l'impegno per difendere il nostro sistema industrial­e, così vario e così prezioso.

 ??  ?? presidente Comitato Piccola Industria Confindust­ria Salerno Lina Piccolo
presidente Comitato Piccola Industria Confindust­ria Salerno Lina Piccolo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy