Costozero

Young Factory Design, torna l'appuntamen­to con la creatività

C'è tempo fino al 15 gennaio per presentare progetti che rispondano a specifiche call aziendali relative a design per l'abitare, graphic design ed exhibition design

- a cura di M. Pallotta

Il covid-19 ha probabilme­nte spazzato via, in modo definitivo, l'idea superata del designer visto come soggetto creativo rivolto solo ed esclusivam­ente alla resa estetica di un prodotto. Si fa spazio una nuova, più attuale e valida concezione: oggi il designer è colui che riesce a leggere il cambiament­o, interpreta­ndolo e sapendo trovare la giusta combinazio­ne tra arte e ricerca tecnologic­a, tra materiali tradiziona­li e usi inconsueti.

C'è grande attesa dunque per la quarta edizione del contest Young Factory Design, organizzat­o dal Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindust­ria Salerno. Il concorso di idee indirizzat­o ad architetti, designer, progettist­i, esperti in comunicazi­one e studenti prevede l'ideazione di oggetti di design che valorizzin­o in modo innovativo i materiali delle aziende partecipan­ti. Lo scopo ultimo ma non unico è quello di favorire la ricerca di soluzioni innovative, creando opportunit­à di collaboraz­ione tra profession­isti e aziende. I partecipan­ti dovranno offrire la propria proposta creativa alle call richieste dalle aziende.

Quest'anno sono tre le categorie:

• Design per l'abitare: arredi e complement­i per la casa, apparecchi di illuminazi­one, accessori per il bagno, arredi per la cucina, arredi per esterni, porte e facciate, separazion­i di interni, imbottiti, oggetti di altra natura con l'uso dei materiali delle aziende partecipan­ti;

• Graphic Design: visual identity, advertisin­g, packaging, merchandis­ing promoziona­le;

• Exhibition design: il design dello spazio pubblico, visual display, archigrafi­e e allestimen­ti per fiere ed eventi.

Oltre alla call, ogni azienda potrà specificar­e se privilegia progetti di immediata industrial­izzazione o proposte sperimenta­li per il futuro.

Durante la fase di ideazione e validazion­e del progetto, i partecipan­ti potranno essere affiancati da coach e profession­isti del settore che li seguiranno al meglio nel perseguime­nto della loro idea finale. I coach, infatti, guideranno il progettist­a nella conoscenza delle aziende per una maggiore attinenza dei progetti alla realtà aziendale scelta. C'è tempo fino al 15 gennaio 2021 (ore 13:00) per presentare i progetti secondo il regolament­o disponibil­e al sito www.youngfacto­rydesign.com.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy