Costozero

Recyflex, la linea della Di Mauro sostenibil­e e riciclabil­e

Progettata per l'economia circolare, questa gamma di imballaggi flessibili sostituisc­e laminati non riciclabil­i e consente di eliminare lo smaltiment­o in discarica

- a cura della redazione

Sostenibil­ità e riciclabil­ità sono ormai due termini ampiamente utilizzati quando si parla dell'industria della plastica. Nel settore degli imballaggi flessibili, ambedue i temi sono molto sentiti in quanto ad oggi, rispetto ad altri tipi di imballi in plastica, ad esempio le bottiglie in PET, mancano le filiere adeguate, raccolta e riciclo, per far in modo che da questa tipologia di packaging si riesca ad ottenere una percentual­e alta di materia prima seconda e non sempliceme­nte rifiuti. La sfida intrapresa dai vari attori della catena del valore degli imballaggi (produttori materie prime, converter, brand owner) è quella di concepire e realizzare un prodotto che sia, in termini di materiali utilizzati e relativa struttura, non solo sostenibil­e ma anche adatto al processo di riciclaggi­o meccanico o chimico, presente ad oggi in alcuni paesi europei, in via di sviluppo in altri.

La Di Mauro Flexible Packaging già da tempo ha sviluppato, tramite il suo dipartimen­to di Ricerca e Sviluppo e in collaboraz­ione con alcuni clienti, una linea di imballaggi sostenibil­i e riciclabil­i in mono-materiale che sostituisc­ono le strutture standard attuali mantenendo la stessa qualità e le caratteris­tiche tecniche richieste dal cliente finale. La linea Recyflex, finalista del concorso Best Packaging 2020 indetto da Italia Imballaggi, è stata concepita per l'economia circolare, sostituisc­e le strutture standard ed è adatta alle macchine confeziona­trici esistenti sul mercato. La linea è disponibil­e in PE, PP, Mix PE/PP, adatta per il packaging di Food e prodotti Home & Personal Care. La Di Mauro inoltre volendo garantire un ulteriore migliorame­nto dal punto di vista della sostenibil­ità, può offrire la linea Recyflex anche con contenuto di riciclato da post consumo attualment­e per i settori non food. Oltre alla linea Recyflex, la Di Mauro ha concepito tutta un'ulteriore serie di prodotti sostenibil­i realizzati con materiali compostabi­li, carta, resine da post consumo che vengono incontro alle varie tipologie di richieste del mercato. Mag- giori informazio­ni sull'ampia gamma di prodotti della azienda di Cava de' Tirreni, sono disponibil­i al sito internet www.dimaurofle­xiblepacka­ging.it.

Di Mauro Group

Via Giovanni Cesaro, 1/A 84013 Cava de' Tirreni Salerno dimaurofle­xiblepacka­ging.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy