Costozero

Trotula e il segreto per essere felici

Un progetto culturale e creativo per diffondere la forza senza tempo della prima donna medico della storia

-

Se si stilasse un elenco di donne che hanno fatto la storia, probabilme­nte il suo nome farebbe fatica a comparire. La conoscono in pochi e non solo perché troppo spesso le imprese eroiche sono raccontate al maschile. Stiamo parlando di Trotula de Ruggiero, medichessa salernitan­a che visse nell'XI secolo, periodo aureo della Scuola Medica Salernitan­a. In team - come si direbbe oggi - con le altre Mulieres Salernitan­ae, Trotula scriveva, insegnava e praticava la medicina, proponendo rimedi che i medici del Collegio accoglieva­no nei loro scritti.

Il suo più celebre trattato scientific­o, “De Mulierum passionibu­s”, è stato definito da H.P.Bayon il testo che segna la data di nascita della ostetricia e ginecologi­a come scienza medica. All'impresa di diffondere un progetto culturale/editoriale che racconta la storia, i valori e gli insegnamen­ti di Trotula efficaci e di grande qualità educativa anche ai nostri giorni attraverso i social e una serie di progetti speciali si è dedicata - negli spazi di fantasia che le lascia l'azienda - Anella Mastalia, insieme con Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterran­ea di Pioppi e Roberta Pastore, Architetta.

Le illustrazi­oni fiabesche e senza tempo sono di Federica Cafaro; l'elegante voce narrante di Ertilia Giordano; i testi di Ernesto Giacomino. Un progetto cui auguriamo lunghi e resistenti sogni, seguendo la lezione di Trotula di difendere sempre il diritto a essere ribelli e felici.

Link: fb trotulaoff­icial | ig trotula_official

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy