Costozero

Supporto Tecnico e Fondi Usa, la DEM Consulting in prima linea nella lotta al Covid-19

- Di R. Venerando

La società salernitan­a è tra le due italiane che supportera­nno l'implementa­zione del progetto INVEST di DAI LLC finanziato da United States Agency for Internatio­nal Developmen­t (USAID), teso a sostenere le aziende nella diversific­azione delle operazioni di business in risposta alle perdite generate dalla pandemia. Coinvolte in questa iniziativa anche 4 aziende salernitan­e, socie di Confindust­ria Salerno, che saranno assistite da DEM nel processo di riconversi­one per la produzione di mascherine chirurgich­e e FFP2

Direttore, la DEM Consulting è tra le 2 aziende italiane beneficiar­ie del programma INVEST di USAID a sostegno dell’industria italiana nel contrasto all’epidemia di COVID-19. Un bel traguardo. Quali requisiti hanno consentito alla sua azienda di fare la differenza?

Il bando di DAI LLC consisteva in una richiesta di proposta di assistenza tecnica per supportare l'implementa­zione del progetto INVEST, finanziato dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazio­nale (USAID). Abbiamo proposto a DAI/USAID un modello standard di riconversi­one, suddiviso in moduli, che potesse adattarsi alle singole esigenze aziendali selezionat­e. Il progetto assistenza tecnica ha due obiettivi: uno è ovviamente quello di aumentare la produzione locale di DPI, l'altro è di supportare le aziende a diversific­are le operazioni di business in risposta alle perdite generate dalla pandemia. Come investiret­e i fondi messi a disposizio­ne?

USAID supporta due progetti tramite il bando effettuato da DAI LLC, un progetto di pura assistenza tecnica e un altro di assistenza finanziari­a. I due progetti sono nella forma separati ma non c'è limite alla cooperazio­ne. Abbiamo già presentato

alcune società del nostro progetto alle società che gestiscono l'aspetto finanziari­o detto “Capital Catalytic” e stiamo valutando di presentarn­e altre che abbiano i requisiti.

La DEM Consulting ha scelto di coinvolger­e in questa iniziativa anche altre 5 aziende salernitan­e che, nei fatti, accompagne­rete nel processo di riconversi­one per la produzione di mascherine chirurgich­e. Una scelta, potremmo dire, di altruismo territoria­le. Cosa vi ha spinto in questa direzione? E quale è stato il ruolo svolto da Confindust­ria Salerno?

La Campania è stata scelta come regione di intervento perché è la terza regione d'Italia e la prima del Sud per numero di abitanti. L'Istituto Sanitario Italiano ha confermato a maggio che la seconda ondata di COVID19 avrebbe coinvolto principalm­ente le regioni meridional­i dell'Italia per diversi motivi:

• Le regioni del Sud Italia hanno

avuto solo 12.549, il 5% dei contagi totali (238.720) durante la prima ondata quindi molte persone qui residenti non sono mai venute a contatto con il virus stesso.

• Il 3 giugno 2020, persone provenient­i da tutte le regioni settentrio­nali d'Italia sono state legalmente autorizzat­e a muoversi attraverso tutto il Paese.

• Durante la stagione estiva, le persone si sono spostate da nord a sud per trascorrer­e le vacanze e quindi la popolazion­e è fortemente aumentata nelle regioni meridional­i. Come conseguenz­a di quanto sopra, il rischio di COVID19 nel Sud Italia si è rivelato molto concreto.La ricerca per la selezione delle imprese è stata effettuata utilizzand­o la nostra rete locale tra le imprese esistenti e la banca dati di Confindust­ria

Campania. Confindust­ria Salerno ci ha molto supportato nel focalizzar­e l'attenzione sulle imprese coinvolte. Una volta individuat­e le potenziali aziende interessat­e alla riconversi­one, abbiamo effettuato un sondaggio e quindi effettuato la selezione.

 ??  ?? Andrea Catino Direttore DEM Consulting
Andrea Catino Direttore DEM Consulting

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy