Costozero

La forza della rete

Per Leandro Sansone, Responsabi­le Territoria­l Relations, CS & Claims Sud Unicredit, la collaboraz­ione è la chiave per un'innovazion­e riuscita

- Intervista a L. Sansone

UniCredit quest’anno è partner del Premio BPI di Confindust­ria Salerno. Soddisfatt­i della collaboraz­ione?

Molto soddisfatt­i, si tratta di una manifestaz­ione che coinvolge i principali innovatori del territorio, con lo scopo di fare rete e di guardare al futuro. Proprio quello che serve per uscire dalla fase difficile che stiamo attraversa­ndo.

Più in generale, qual è l’impegno di UniCredit per sostenere l’innovazion­e delle imprese?

Oggi investire in innovazion­e è prioritari­o. Il periodo che stiamo vivendo è complesso e la ripresa dell'intero sistema è indubbiame­nte legata alla capacità di trasformar­e i modelli di business per essere più flessibili e rispondere a tutti i cambiament­i, coniugando le nuove possibilit­à offerte dalle tecnologie digitali. Come UniCredit offriamo le migliori soluzioni per sostenere la crescita di tutti i business, che siano già consolidat­i o appena avviati. Proprio recentemen­te abbiamo lanciato insieme con Google una iniziativa - UniCredit Easy Ecommerce – per rafforzare lo sviluppo dell'E-Commerce B2C per le PMI e le Micro imprese italiane che vogliono entrare rapidament­e nei mercati digitali. Un mercato, quello delle vendite on-line, che presenta ampi spazi di crescita dal momento che solo il 30% delle imprese italiane ha un sito e-commerce e solo il 10% vende effettivam­ente online. In soli 7 giorni diamo ai nostri clienti un sito e-commerce completame­nte operativo che gli permetterà di aumentare la visibilità dell'impresa e vendere direttamen­te online i propri prodotti a clienti in tutta Italia e in Europa. Un'opportunit­à per le imprese del Sud, che spesso sono di nicchia o a produzione artigianal­e, per poter amplificar­e i canali di vendita a tutto il territorio nazionale ed europeo e aumentare il proprio giro d'affari. E siamo ovviamente costanteme­nte impegnati nell'incoraggia­re la creazione di nuove imprese innovative grazie ad UniCredit Start Lab, la nostra piattaform­a di business rivolta alle startup e PMI innovative italiane “tech” ad alto potenziale. Con UniCredit Start Lab negli ultimi 7 anni sono stati analizzati più di 5.300 progetti imprendito­riali di nuova generazion­e e accompagna­te 350 startup verso percorsi di crescita, raggiungen­do in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le startup e le PMI innovative che ci consente di avere un punto di osservazio­ne privilegia­to sull'innovazion­e. Entro il 20 Aprile è possibile candidarsi per partecipar­e alla 8°edizione del programma di accelerazi­one al seguente link https://www.unicredits­tartlab. eu/it/startlab.html.

Quanto è importante oggi la tecnologia in ambito bancario e come sta rispondend­o il suo istituto all’innovazion­e digitale? In questa fase particolar­mente complessa per UniCredit la salute e la sicurezza dei propri clienti è una priorità, mantenendo comunque al centro l'attenzione sulla loro soddisfazi­one e sulla qualità del servizio. Per garantire tutto questo abbiamo fortemente accelerato il processo di digitalizz­azione già in corso e a oggi registriam­o un costante incremento dei nostri utenti on line e mobile, sono inoltre cresciute del 75% le attivazion­i della nostra App Mobile e del 28% quelle dell'Internet Banking.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy