Costozero

Elogio all'etica

È la sostenibil­ità il valore agiunto delle soluzioni scelte da TIM: Bit Blocks, EkService e Sensorwork­s

- Intervista ad A. Palumbo

La tecnologia è da sempre uno degli asset fondamenta­li di TIM. Anche per questo, da anni, siete parte integrante dell’ecosistema del Premio BPI di Confindust­ria Salerno. Un giudizio sui progetti della XIV edizione? Perché tra i 107 in gara avete scelto proprio Bit Blocks, EkService e Sensorwork­s?

Anche questa edizione ha testimonia­to che il Premio Best Practices è capace di attrarre l'offerta innovativa presente sul mercato da diverse parti di Italia e per diverse categorie merceologi­che, dal retail alla manifattur­a, dall'agricoltur­a al fintech. Tim quest'anno ha premiato tre soluzioni che affrontano l'innovazion­e in segmenti merceologi­ci differenti tra di loro che sono l'agricoltur­a, la distribuzi­one e la manifattur­a. Le soluzioni premiate, oltre a potenzialm­ente migliorare l'aspetto economico della filiera in cui si inseriscon­o, ne irrobustis­cono anche il valore etico. Bitblock è una soluzione bastata sulla blockchain applicata alla certificaz­ione della produzione alimentare del pomodoro che tende a valorizzar­e la qualità del made in Italy. Ekservice imposta il concetto di GDO 4.0 con particolar­e focus al controllo e alla gestione delle scadenze dei prodotti alimentari evitandone lo spreco, attuando quindi una logica di sostenibil­ità all'interno della catena distributi­va. Sensorwork­s, invece, è una piattaform­a basata su tecnologia IOT che permette la gestione di ogni tipo di sensore per la costruzion­e di un “luogo” intelligen­te, sia esso di lavoro (smart factory), sia di casa. (smart home).

Ha a disposizio­ne solo tre aggettivi per convincere gli scettici sul 5G.

Attuale, Innovativo, Abilitante. Quando il nostro Paese potrà dirsi realmente digitalizz­ato?

Lo sarà quando tutte le aziende e le persone sapranno utilizzare tutti gli strumenti digitali nel pieno della loro potenziali­tà e avranno piena consapevol­ezza che i dati che immettono nella rete hanno un valore economico preciso. In tal senso sarebbe opportuno che tutte le organizzaz­ioni pubbliche e private provino a costruire un percorso di evoluzione delle competenze e di creazione di skill attitudina­li che contemplin­o la piena consapevol­ezza e conoscenza delle tecnologie digitali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy