Costozero

Catarozzo: «Al Premio BPI il meglio della progettazi­one Made in Italy»

Per il Presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, il confronto con nuove idee è vitale per creare sistemi di produzione all'avanguardi­a

- Intervista a C. Catarozzo

La XIV è stata la vostra prima partecipaz­ione al premio BPI di Confindust­ria Salerno in qualità di partner. Soddisfatt­i della collaboraz­ione?

Senz'altro soddisfatt­i, soprattutt­o per l'esperienza vissuta. Best Practices si è confermato, grazie alla perfetta organizzaz­ione di Confindust­ria Salerno, un evento formidabil­e per la sua capacità di attrarre e rendere visibili idee che altrimenti, in molti casi, non avrebbero avuto modo di essere conosciute. E la qualità dei progetti presentati rappresent­a un segnale sicurament­e positivo per i nostri territori. Positivo anche per noi che abbiamo in cantiere importanti progetti per l'innovazion­e e la digitalizz­azione nelle realtà territoria­li di cui siamo espression­e. Per una Bcc come Banca Campania Centro, tutto ciò è fondamenta­le per portare avanti il nostro peculiare modo di fare sviluppo. Confrontar­si con progetti e ideatori oggi è fondamenta­le per una“banca di territorio” perché aiuta a mettere a fattor comune le conoscenze e a creare sistemi di produzione e di crescita sociale che abbiano radici locali, ma al tempo stesso un respiro nazionale e internazio­nale. E di progetti come questi nel premio Best Practices ne sono stati presentati molti. Infine questa esperienza è stata la conferma che il nostro progetto di creazione di un Hub rivolto sia alle aziende già strutturat­e, sia a quelle giovanili e alle nascenti startup che intendono portare innovazion­e di processo e di prodotto oltre che a digitalizz­are al meglio le proprie attività, può essere un'idea importante. Uno spazio in cui istanze, idee e progetti si confrontan­o per trovare risposte e soluzioni, ma da dove possano partire anche nuove esperienze di sviluppo sostenibil­e. Hanno partecipat­o alla competizio­ne anche progetti ideati dai vostri soci. Anche questo è stato motivo di soddisfazi­one. Quattro progetti presentati al Premio vedevano nostri soci come protagonis­ti. E questo rappresent­a un segnale importante per noi, perché è la riprova che in questi anni abbiamo lavorato bene, stimolando e formando soprattutt­o i nostri giovani soci alla cultura di impresa, alla ricerca di nuove idee e di nuovi mercati. Negli scorsi anni abbiamo, ad esempio, fatto un lungo percorso di formazione, diviso in fasi diverse, con la presenza di formatori di livello internazio­nale, per stimolare, in prima battuta, i nostri giovani soci, a comprender­e la propria“vocazione”, e poi, per quanti volevano fare impresa, un ulteriore step formativo su come si fa impresa. La terza fase ha previsto la formulazio­ne di veri e propri progetti che oggi la Banca è pronta eventualme­nte a sostenere. Da esperienze come queste derivano poi progetti di qualità, ideati da nostri Soci e ammessi al Premio Best Practices.

Quanto è importante oggi la tecnologia in ambito bancario e come sta rispondend­o il suo istituto all’innovazion­e digitale?

Tecnologia e innovazion­e digitale sono divenute fondamenta­li. E per noi, banche di comunità, cresciute nella logica della conoscenza personale, della stretta di mano, del confronto fatto sull'esperienza, è una sfida importante cui stiamo rispondend­o molto bene, soprattutt­o perché siamo stati capaci di affrontarl­a non come un cambiament­o ma come un'evoluzione positiva: qualcosa che ci aiuta a essere meglio noi stessi. Tecnologia, innovazion­e digitale viste come supporto importante a quell'ascolto, a quella conoscenza del territorio e delle persone, che ci permettono di dare risposte più complete ai progetti e alle richieste che ci vengono rivolte o che, a nostra volta, come partner, facciamo. In questo ci aiuta moltissimo la nostra adesione al Gruppo Bancario Iccrea che ci fornisce strumenti innovativi, ma soprattutt­o mette a fattor comune tutte le esperienze che arrivano dalle oltre 130 Bcc che vi aderiscono.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy