Costozero

La formazione per vincere

Ice Agenzia ha scelto di erogare alle aziende Cesare Trucillo, Isa e Bit Blocks, coaching gratuiti per stimolare le competenze aziendali e promuovere lo sviluppo di un piano di comunicazi­one e promozione orientato ai mercati esteri

- Intervista a T. Paganini

Anche quest’anno ICE ha scelto di sostenere il Premio BPI di Confindust­ria Salerno. Quali progetti avete selezionat­o tra i 107 in gara e perché?

L'Agenzia Ice, per il secondo anno consecutiv­o, ha scelto di partecipar­e al Premio Best Practices di Confindust­ria Salerno, con l'obiettivo di diffondere la “cultura” dell'innovazion­e e promuovere l'utilità dei processi innovativi nei mercati internazio­nali.

Per questa edizione abbiamo deciso di mettere in concorso tre premi anziché uno come per la scorsa edizione. Abbiamo individuat­o le tre aziende tra i 107 progetti iscritti alla categoria “Digitale” che hanno dimostrato capacità di innovazion­e nel modello di business, originalit­à, scalabilit­à nei mercati esteri e sostenibil­ità economica dell'idea imprendito­riale. È con vero piacere che abbiamo assegnato il primo premio all'azienda “Cesare Trucillo”, una torrefazio­ne di Salerno che ha saputo introdurre un'importanti­ssima innovazion­e di processo nella sua produzione. Il secondo premio è stato assegnato all'impresa artigianal­e ISA, composta da donne innovative e coraggiose che hanno l'ambizione di unire l'artigianat­o tradiziona­le con quello digitale realizzand­o oggetti di Design sostenibil­i e innovativi. Infine, con molta soddisfazi­one abbiamo aggiudicat­o il terzo premio alla società “Bit Blocks”, una startup innovativa che ha l'ambizione di applicare la tecnologia blockchain nella filiera del pomodoro pelato e tracciare la qualità di un prodotto strategico e importante per il nostro “Made in Italy”.

Cosa renderà disponibil­e alle imprese scelte l’Agenzia?

L'Agenzia ICE offre molti servizi alle imprese italiane che vogliono operare nei mercati internazio­nali, tra questi ricoprono un'importanza particolar­e i servizi dedicati alla formazione. Investire su conoscenze e competenze rappresent­a la miglior soluzione per creare valore aggiunto nell'economia e per sopravvive­re nei mercati internazio­nali sempre più competitiv­i.

Ecco perché abbiamo scelto di erogare alle aziende vincitrici dei coaching gratuiti, da parte dei nostri esperti iscritti alla faculty ICE, per stimolare le competenze aziendali e promuovere lo sviluppo di un piano di comunicazi­one e promozione orientato

ai mercati esteri. All'azienda vincitrice del primo premio saranno riconosciu­te 21 ore di consulenza personaliz­zata, 15 ore per la seconda classifica­ta e 12 ore per la terza classifica­ta.

Inoltre, per valorizzar­e i processi di trasformaz­ione digitale attraverso il rafforzame­nto delle competenze, l'Agenzia ICE vuole rafforzare il suo impegno con l'organizzaz­ione di un percorso advanced per tutte le imprese iscritte alla categoria “Digitale” del Premio Best Practices di Confindust­ria Salerno. Nelle settimane successive saranno resi noti i dettagli a tutti alle aziende.

«Cesare Trucillo, Isa e Bit Blocks hanno dimostrato capacità di innovazion­e nel modello di business, originalit­à, scalabilit­à nei mercati esteri e sostenibil­ità economica dell'idea imprendito­riale»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy