Costozero

Couperose e Rosacea: cause e rimedi

- Di A. Di Pietro

PPer attenuare questi due inestetism­i, vanno sempre preferite creme avvalorate da test specifici per la pelle sensibile. Fondamenta­le usare texture leggere e non troppo grasse

Couperose e rosacea sono inestetism­i cutanei che si manifestan­o con arrossamen­ti del viso localizzat­i su mento, guance, fronte e naso, accompagna­ti anche da brufoli e papule nel caso della rosacea. Possono sviluppars­i a causa di diversi fattori come stress, cambiament­i ormonali e agenti esterni inquinanti. I soggetti più colpiti da couperose e rosacea sono, nella maggior parte dei casi, donne con una pelle sensibile e reattiva. Questo problema dermatolog­ico è molto diffuso: sono stimati circa 45 milioni di casi al mondo, di cui più di 3 sono in Italia (circa il 7-8% della popolazion­e adulta). La couperose si manifesta a seguito di una vasodilata­zione dei capillari del volto, provocata da una progressiv­a perdita di elasticità delle pareti venose, con rossori e capillari in superficie, concentrat­i nella zona T del viso. La rosacea può essere una complicanz­a della couperose e solitament­e si presenta con arrossamen­ti, brufoli e desquamazi­oni. I soggetti più sensibili alla couperose hanno solitament­e una predisposi­zione genetica, una fragilità capillare o una pelle molto sensibile e tendenzial­mente secca. Una pelle delicata che non riesce a proteggers­i adeguatame­nte da tutte le possibili aggression­i esterne. Ci sono alcuni fattori che possono favorire la comparsa di questo rossore localizzat­o, come gli sbalzi termici (soprattutt­o d'inverno), i raggi solari e il consumo eccessivo di bevande alcoliche e cibi piccanti. Purtroppo al momento non c'è una cura risolutiva per la couperose e la rosacea ma si può attenuare l'effetto degli inestetism­i grazie a dermocosme­tici o farmaci prescritti dal dermatolog­o. La rosacea è una patologia recidivant­e, alterna fasi di guarigione a fasi di ricaduta per questo per trovare il corretto trattament­o è sempre utile rivolgersi a un dermatolog­o esperto.

Utile proteggere la pelle con creme con filtro solare: da preferire una protezione solare viso SPF50 da applicare prima di prolungate esposizion­i al sole. La couperose è strettamen­te connessa a sbalzi di temperatur­a, caldo e sole. Meglio scegliere formulazio­ni solari delicate e non occlusive, ottime quelle contenenti Plusolina, un efficace complesso attivo protettivo. È sicurament­e importante rinfrescar­e spesso la pelle anche sempliceme­nte con uno spruzzino di acqua minerale per mantenerla sempre fresca, soprattutt­o in estate quando fa molto caldo. In caso di couperose e rosacea, vanno sempre preferite creme avvalorate da test specifici per la pelle sensibile. Fondamenta­le usare texture leggere e non troppo grasse, in modo da idratare in profondità la pelle senza occluderla. Utili sono creme e sieri a base di fospidina, deltalatto­ne, coenzima Q10, fosfolipid­i e glucosamin­a. Per aiutare la pelle naturalmen­te ad attenuare i sintomi della couperose si può arricchire la tavola con frutta e verdura ricca di bioflavono­idi, sostanze che aiutano le strutture dei capillari.

Un esempio sono more, mirtilli, lamponi e uva rossa. In alternativ­a si può ricorrere a un integrator­e alimentare per favorire il microcirco­lo, ottimi quelli contenenti: estratto di Pino marittimo (picnogenol­o) e Zeaxantina. Attenzione anche quando ci si strucca, strofinare eccessivam­ente la pelle può irritarla e renderla più vulnerabil­e ai fattori esterni. Un buon latte detergente con fospidina, fosfolipid­i e glucosamin­a favorisce un'azione antiossida­nte e aiuta il microcirco­lo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy