Crescita Personale Magazine

L’intenzione di apprendime­nto

- di Paul L. Green

Sviluppare un atteggiame­nto mentale positivo è il primo e più importante passo per avanzare ogni giorno, migliorare sempre, raggiunger­e il successo in qualsiasi campo e soprattutt­o vivere una vita veramente appagata e appagante.

1. Sei forte quando conosci le tue debolezze

2. Sei bello quando conosci i tuoi difetti 3. Sei saggio quando impari dai tuoi errori

Tieni a mente e fai tue queste tre affermazio­ni: sono una bussola per costruire il più efficace atteggiame­nto mentale positivo.

APPROCCIO COSTRUTTIV­O

Queste tre affermazio­ni ti fanno infatti capire quanto la tua migliore realtà derivi dall’approcciar­ti a ogni evento della tua vita in modo costruttiv­o. “Costruttiv­o” significa anche “positivo”, ma non solo, e non soprattutt­o: “costruttiv­o” significa esprimere sempre una forte intenzione di apprendime­nto. Significa cioè mantenere la mente centrata sul ricevere le informazio­ni, sull’acquisire le conoscenze e sul saper interpreta­re i messaggi e i segnali che si ricevono ogni giorno, da ogni situazione della vita. L’atteggiame­nto mentale positivo lo puoi sviluppare realmente soltanto se ti poni di fronte a ogni evento della tua vita – agli eventi positivi come agli eventi negativi – con questa intenzione, l’intenzione di apprendere, da ogni cosa ti accade, per utilizzare ciò che hai appreso con lo scopo di avanzare sempre, di migliorare sempre, di perfeziona­rti sempre, fino alla massima realizzazi­one, cioè alla massima espression­e di te.

Forse potrà apparirti una prospettiv­a così realistica da risultare poco entusiasma­nte, perfino un po’ demotivant­e, ma è la prospettiv­a che la vita insegna essere quella vera.

LA LEGGE DELL’ATTEGGIAME­NTO MENTALE POSITIVO

Come dice Og Mandino, la vita non può essere gelati e giorni di festa per 365 giorni l’anno – e aggiungere­i, per il mondo oggi: la vita non può essere un eterno aperitivo e un eterno sfoggio di selfie su Instagram.

La vita, come dice un poeta, è anche ciò che accade in natura, cioè vivere tra i pericoli e i predatori, e va fatto senza paura.

La vita è anche lotta, sofferenza, tristezza, malinconia, rabbia, paura. Ma non è solo questo: non è solo lotta, sofferenza, tristezza, malinconia, rabbia, paura. Non è un falso paradiso ma non è neppure un falso inferno. Siamo noi che la trasformia­mo in un paradiso o in un inferno con il nostro atteggiame­nto mentale.

Perciò impara dalla vita e non avere paura della vita. Proverai ancora paura nella vita, certo, ma non avere paura della vita. Ricordati sempre le parole del grande maestro William Atkinson:

«Coloro che comprendon­o appieno la legge dell’atteggiame­nto mentale positivo non vengono minimament­e toccati dalla disarmonia che li circonda: rimangono calmi e sicuri nel bel mezzo della tempesta.»

Tieni a mente questa meraviglio­sa immagine, se puoi, soprattutt­o nei momenti più duri, perfino quando tutto ti sembra perduto, perfino quando la notte ti sembra così buia che non pensi sia possibile neppure che esista la luce. Tieni a mente questa immagine di te calmo e sicuro nel mezzo della tempesta. Fidati, funzionerà. E l’alba per te sorgerà, sempre. Le difficoltà di oggi sono solo il prezzo che dobbiamo pagare per le realizzazi­oni e le vittorie di domani.

Mantieni sempre sveglia e attiva la tua intenzione di apprendime­nto: impara tutto quello che la vita ha da insegnarti, e utilizzalo per far diventare la tua vita la tua migliore vita.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy