Dinastie di Conoscere la Storia

70 ANNI DI REGNO

-

Per introdurre la storia di un personaggi­o famoso si usa spesso l’espression­e, ormai un po’ abusata, “non ha bisogno di presentazi­oni”. Eppure Elisabetta II, monarca del Regno Unito, proprio non ne ha bisogno. In settant’anni di regno, celebrati nel 2022 con un fitto calendario di eventi, lo spazio dedicatole dai media l’ha confermata come un volto noto e familiare al grande pubblico in ogni angolo del globo: tutti sanno chi è, tutti conoscono i leggendari cappellini, gli amatissimi cani corgi e la passione per i cavalli di questa donna tenace e volitiva, che siede saldamente sul trono britannico dal 1952.

Il peso che porta sulle spalle da quando aveva soltanto 26 anni non è lieve. Nella sua lunga vita di regnante (nessun altro monarca della storia europea ha cinto la corona per così tanto tempo), Elisabetta ha dovuto far fronte a eventi epocali, come la fine del colonialis­mo, la Guerra Fredda e quella delle Falkland, il dissolvime­nto dell’Urss, il difficile passaggio tra due secoli e due millenni con la sfida del terrorismo. Come donna ha dovuto dividersi tra vita familiare e lavoro (perché anche fare la regina è un lavoro, e non dei più leggeri), gestire i rapporti non sempre facili con figli e nuore, affrontare gli inevitabil­i momenti di crisi che segnano ogni matrimonio, superare i lutti che toccano fatalmente ciascuno di noi. E tutto questo senza mai perdere di vista il proprio ruolo di guida ed emblema di un’intera nazione.

Nelle pagine che seguono ripercorre­remo le tappe della sua vita e scopriremo i lati più umani di una sovrana che, ben oltre i confini del suo paese, regna davvero nel cuore di tutti.

 ?? ?? ELisabetta II, la più amata
ELisabetta II, la più amata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy