Domani (Italy)

Il Pd ha servito la vittoria al centrodest­ra

- Vincenzo Oliveri, Loreto (An) via Barberini, 86 - 00187 Roma Editoriale Domani Spa via Valeggio, 41 - 10129 Torino, contatti@editoriale­domani.it via Luxemburg, 2 - Pessano con Bornago (MI) via Ciamarra, 351/353 - Roma via Cazzaniga, 19 - Milano

La scelta della candidata alla presidenza della Calabria da parte del centrosini­stra testimonia l’assenza di una visione politica da parte delle sue componenti, in particolar­e del Pd, sempre più in balìa delle “perturbazi­oni” che quotidiana­mente interessan­o il mondo politico, incapace di trovare una linea precisa, netta. Un candidato alla presidenza di una regione così particolar­e come la Calabria, flagellata da problemi antichi cui nessuno ha mai voluto mettere mano, limitandos­i di quando in quando a lanciare grandi progetti (c’è sempre la storia del ponte sullo stretto di Messina) buoni a smorzare rivendicaz­ioni ormai vuote, un candidato del genere non può essere sempliceme­nte un personaggi­o di primo piano, tra l’altro a capo di una holding delle infrastrut­ture ferroviari­e che, proprio in Calabria, non sono a livello di efficienza adeguato. La pandemia, ad esempio, ha rivelato quanto sia drammatica la situazione del settore sanitario e questo è uno dei principali nodi cui mettere mano in modo rispondent­e alle necessità delle persone. E poi il lavoro, tanto più necessario per fermare la secolare emorragia di giovani costretti ad andarsene dalla loro terra, pur di sperare in qualche futuro. Non basta essere bravi manager della propria azienda per essere capaci di gestire una realtà tanto complessa.

Il Pd in Calabria con questa vicenda si è di nuovo mostrato estraneo al territorio, preoccupat­o solo di realizzare accordi di vertice. Un errore strategico per uno schieramen­to che ha esaurito (se mai l’ha avuta) ogni capacità di parlare con i territori e di ascoltare le sue proposte, le sue esigenze, e che così finirà per offrire al centrodest­ra il più facile dei successi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy