In fuga 1,5 milioni di bambini Scontri in strada a Mariupol
Nel 24esimo giorno di guerra in Ucraina le operazioni militari proseguono senza grandi cambiamenti nella linea del fronte. Nel frattempo cresce il numero di profughi e di vittime civile.
Vittime civili
Sono 847 i civili uccisi dall’inizio del conflitto secondo l’Onu. Altri 1.399 sono rimasi feriti.
Rifugiati
Secondo l’Unicef, il numero di bambini che ha lasciato il paese è arrivato a 1,5 milioni. In tutto, i rifugiati che sono scappati dall’Ucraina ha superato i tre milioni.
Missile ipersonico
Gli Stati Uniti confermano che la Russia ha utilizzato un missile ipersonico, cioè almeno cinque volte più veloce del suono, contro obiettivi nell’Ucraina occidentale.
Mariupol
Rimane la città con la situazione umanitaria più grave. Venerdì, il sindaco ha detto che i combattimenti sono arrivati in centro città, rendendo difficile soccorrere le persone ancora intrappolate sotto il teatro distrutto questa settimana.
Mykolaiv
Ci sono decine di morti nel bombardamento di una caserma dell’esercito ucraino nella città di Mykolaiv. L’attacco è avvenuto mercoledì, ma soltanto ieri il ministero della Difesa ha ammesso le pesanti perdite. I soccorritori cercando ancora i corpi dei militari sotto le macerie.