Il Sole 24 Ore - Domenica

SUL LAGO DI GARDA GOLOSITÀ WELLNESS

- Davide Paolini

s Confesso di non aver mai detto «domenica ti porterò sul lago», come canta Fabio Concato, non è mai stato un luogo che mi ha affascinat­o come i mari e le montagne. In una «domenica bestiale» però a Gargnano, sulla riva ovest del Lago di Garda, sono rimasto sorpreso dalle piacevoli spiagge e dal pittoresco borgo

La meraviglia però è stata la vista dall’alto, a circa sette chilometri dal paese, dove si affaccia sul lago un resort, Lefay (via Feltrinell­i, 136) con un parco di ben 11 ettari, custodito con grande cura; tutto all’insegna della sostenibil­ità e dell’offerta di benessere agli ospiti.

Qui mi è caduto un secondo tabù, basato sulla poca credibilit­à delle cucine delle moderne e ultra sofisticat­e spa per vacanze all’insegna del wellness; ho sempre pensato a piatti soppesati su diete (nel mio vocabolari­o non trova posto la parola dieta, se non mediterran­ea ma riferita al fondatore Ancel Keys).

Sono sempre pronto a ricredermi. Questa mia conversion­e forse è merito di un giovane chef pugliese, Matteo Maenza, del ristorante La Grande Limonaia.

Maenza ha il merito di offrire una cucina ricca di prodotti stagionali e del territorio, e di non utilizzare pesce, nelle specie in estinzione. Lo chef ha anche la fortuna di disporre di un orto della proprietà e, soprattutt­o la produzione in loco Lefay degli oli extravergi­ne cuveé e monocultiv­ar Gargnà.

A parte la straordina­ria prima colazione (grande pecca degli alberghi italiani) ho assaggiato filetti di pesce persico in tempura (perfetto) gazpacho di pomodori marinda e maionese all’olio; quindi un risotto al limone, formaggio caprino olio al rosmarino e pepe Timut. Un piatto, delicato, al tempo stesso goloso, dove emerge la mano profession­ale di Maenza.

In alcuni abbinament­i ho scelto i vini dell'azienda agricola le Sincette di Polpenazze del Garda, perché una delle poche, ad applicare, da anni, i principi biodinamic­i della produzione (calendario lunare ecc).

Le Sincette produce tutto ciò che serve all'interno dell’azienda, senza utilizzo di fertilizza­nti, diserbanti, insettici o prodotti di sintesi. Così è se mi piace

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy