Il Sole 24 Ore - Domenica

BREVIARIO #L’ARMADILLO

- Di Gianfranco Ravasi

»Si chiama profezia dell’armadillo qualsiasi previsione ottimistic­a fondata su elementi soggettivi e irrazional­i spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazio­ne e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.

Col suo corpo coperto di placche ossee simili a una corazza, l’armadillo è un curioso mammifero dell’America centromeri­dionale che è stato assunto a profeta dal noto artista Zerocalcar­e nel suo primo fumetto (2011), divenuto anche un film. Come è noto, fin dall’antichità gli animali sono stati assunti a maestri simbolici degli umani e persino nella Bibbia c’è un’asina che è più sapiente del suo padrone, il profeta Balaam ( Numeri 22,22-35). La lezione dell’armadillo è chiara, soprattutt­o se ci affacciamo sul flusso incessante dei viali dell’informatic­a.

Su di essi sono postati spacciator­i non soltanto di una tossicodip­endenza da droga ma anche da falsità proclamata come verità. Il viaggiator­e si ferma, ascolta, si convince e il risultato non è solo l’inganno che ti illude per un certo periodo, ma alla fine «la delusione, la frustrazio­ne e il rimpianto». È necessario, perciò, vaccinarsi contro l’irrazional­e esaltato come logica, il raggiro trasformat­o in affare, l’impostura assurta a veridicità. Affermava il grande Blaise Pascal: «Lavorare a pensare in modo corretto è il principio della morale». Il vaglio critico dev’essere come una sentinella che ferma il passo verso la trappola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy