Il Sole 24 Ore - Domenica

IL SILENZIO CHE ROMPE LA QUIETE

- Di Roberto Escobar

RIFLESSI NEL GRANDE SCHERMO

»Cáit (Catherine Clinch) è silenziosa, come dice il titolo originale di The quiet girl (An Cailín Ciúin, Irlanda, 2022, 94’). Stesa e nascosta nell’erba alta di un’estate al suo inizio, Cáit sente la voce lontana della madre

(Kate Nic Chonaonaig­h): Cáit… Cáit… Cáit… Ma non risponde, quasi fosse morta. In qualche modo potrebbe esserlo, con quella madre distratta dai troppi figli, incapace di liberare sé e loro dall’egoismo pigro del marito (Michael Patric). E ora sta per nascerle un altro figlio. Non c’è che una soluzione, allontanar­e la “ragazza silenziosa” da casa, mandarla per qualche mese in una fattoria a due ore di auto, dai lontani cugini Eibhlín (Carrie Crowley) e Seán (Andrew Bennett) Cinnsealac­h.

Tratto da un racconto di Claire Keegan, il lungometra­ggio di esordio del quarantenn­e irlandese Colm Bairéad prende per mano Cáit e la accompagna attraverso l’estate che potrebbe fare di lei una piccola donna sconfitta, forse destinata a patire la stessa miseria emotiva della madre, o che potrebbe invece aprirla alla vita.

Commossa ed essenziale, la macchina da presa entra nella casa dei Cinnsealac­h, lei tenera e amorevole con quel suo bel viso sfiorito per un dolore profondo e nascosto, lui chiuso come per difendersi. Di giorno in giorno, di minimo particolar­e in minimo particolar­e – uno sguardo quasi timido che Seán rivolge alla tristezza di Cáit, un dolce lasciato sul tavolo della cucina, un piccolo aiuto nella fattoria – tra l’uomo e la ragazzina nasce un amore che rompe il silenzio dei due, e sempre più li lega come padre e figlia. Mai la sceneggiat­ura “anticipa” i tempi del loro incontrars­i. Mai la regìa ci chiede di immaginare affetti e attese che le immagini stesse già non raccontino. Mai la retorica copre la commozione.

Arriva poi la fine dell’estate. Tornerà a casa, Cáit? Ritroverà una madre distratta dalla propria infelicità? Tornerà a soffrire l’egoismo irresponsa­bile e geloso del padre? Mentre il film sta per chiudersi, di una cosa in platea siamo certi: ora Cáit è capace di rompere il silenzio, il suo e quello di un mondo gretto che minacciava di ucciderla.

 ?? ?? «The quiet girl» di Colm Bairéad. Cáit (Catherine Clinch)
«The quiet girl» di Colm Bairéad. Cáit (Catherine Clinch)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy