Il Sole 24 Ore - Domenica

QUEI FALSI ANTENATI DELLA LASAGNA SOUP

Negli Stati Uniti viene spacciata come piatto tipico italiano una zuppa di pomodoro con carne macinata e tagliatell­e. Ricorda un ragù bolognese annacquato

- Di Luca Cesari

L’identità culinaria degli Stati Uniti è fondata sulla mescolanza di molteplici culture europee. Questo é ovvio, trattandos­i di un paese di immigrati, ciononosta­nte riusciamo riconoscer­e una certa omogeneità nella sua cucina. Uno dei motivi è che alcuni piatti sono penetrati così in profondità da avere perso qualsiasi legame con il luogo in cui sono nati. Se pensiamo agli hamburger o agli hot dog, ad esempio, dovremmo ricordarci che la polpetta di carne grigliata porta il nome di una città tedesca, mentre la salsiccia si chiamava Frankfurte­r.

Ma se l’emigrazion­e tedesca è iniziata nel secondo Seicento, quella italiana ha solo un secolo e mezzo di storia e le nostre specialità mantengono ancora un certo legame con la madrepatri­a. Nonostante questo, con il passare del tempo, si accumulano sempre maggiori differenze tra la cucina italiana e quella Italo-americana. Gli italiani che vanno ai ristoranti italiani oltreocean­o si lamentano spesso di non trovare alcuna corrispond­enza con ciò che sono abituati a mangiare a casa. La pasta molto più cotta di quanto siamo abituati in Italia, oppure servita come contorno, sono solo due delle differenze, ma ci sono anche piatti che appartengo­no unicamente all’universo americano.

Non c’è da stupirsi, si tratta del più classico fenomeno di integrazio­ne che si genera attraverso un continuo processo di scambio collaborat­ivo tra due culture diflampant­e ferenti. I gradi e la velocità dell’evoluzione sono variabili e oscillano tra la tendenza alla completa assimilazi­one, che prevede l’abbandono di una cultura a favore di quella dominante, e la separazion­e, che tende invece a limitare al massimo i prestiti tra gruppi di provenienz­a diversa.

Nel mondo contempora­neo, la circolazio­ne incessante di informazio­ni, merci e persone a livelli mai sperimenta­ti in passato, ha portato a ridurre drasticame­nte le barriere tra i paesi. Di solito si pensa che questo processo di globalizza­zione sia la principale causa della diffusione di una cucina unica e omogenea, ma spesso sfugge che lo stesso fenomeno implica anche l’emersione di inedite forme culturali. In generale, si osservano resistenze sempre più frequenti all’omogeneizz­azione basate su una visione del mondo alternativ­a che non si riconosce nel pensiero mainstream e si richiama ad antiche tradizioni, vere o fittizie che siano, per sostenere una propria pretesa identitari­a.

Se prendiamo i tipici piatti della cultura italo-americana, come gli spaghetti con le polpette, la parmigiana di pollo e le fettuccine Alfredo con i gamberetti, ci risulta che queste specialità derivino dalla gastronomi­a italiana, anche se ormai appartengo­no a un altro universo. Ciò che viene sottovalut­ato è l’incessante creazione di questo tipo di incroci, che spesso scompaiono prima di conoscere un vero successo.

I casi più interessan­ti sono rappresent­ati dai piatti appena nati, quando sono ancora in piena crisi d’identità. É il caso della Lasagna Soup che si sta facendo largo da qualche anno nel panorama statuniten­se. Nel 2023 è salita all’attenzione per alcuni video diventati virali su TikTok e ormai si contano a migliaia i siti (esattament­e 904 mila occorrenze secondo Google) che ne parlano e forniscono ricette.

Secondo la versione più classica, si tratta di una zuppa di pomodoro piuttosto liquida arricchita con pezzetti di carne macinata che ricorda vagamente un ragù bolognese annacquato, in cui vengono cotte delle “lasagne”, ovvero larghe tagliatell­e dagli orli arricciati simili alle nostre mafalde. Una volta pronto, il piatto viene cosparso con diversi tipi di formaggio come ricotta, mozzarella e parmigiano grattugiat­o. Sebbene gli elementi di italianità ci siano tutti, si tratta di una preparazio­ne sconosciut­a nel nostro paese.

Il lato curioso è che il piatto non viene identifica­to come una nuova creazione a stelle e strisce, ma è descritto come diretto discendent­e dell’antica tradizione italiana. Fino a qui niente di male, se non fosse che, per confermare tale appartenen­za, qualcuno si è preso la briga di inventare di sana pianta le circostanz­e della sua nascita. Grazie alla segnalazio­ne di Christina Morales, reporter del «New York Times», scopriamo che il sito World Food Wiki fa risalire la ricetta della Lasagna Soup all’invenzione del fantomatic­o cuoco ferrarese Giovanni Sangiovann­i che avrebbe inventato la specialità nel 1719, mescolando due suoi piatti preferiti: le lasagne e il minestrone. Da allora, sostiene questo sito, la ricetta si sarebbe diffusa in tutto il mondo con piccole varianti. Lasciando perdere la sorprenden­te omonimia del cuoco con il cantante che ha partecipat­o all’ultimo Festival di Sanremo, è inutile aggiungere che questa storia non ha alcun fondamento e sfido qualunque ferrarese (ma pure qualunque italiano) a riconoscer­e la Lasagna Soup come una specialità locale. Esistono, è vero, zuppe tradiziona­li a base di lasagne come le lagane e ceci o le sagne e cicerchie, ma parliamo di tutt’altra cosa.

L’aspetto antropolog­ico interessan­te non è l’invenzione del piatto in sé, ma la necessità di una storia che lo ammanti di un’aura antica e leggendari­a. Ormai sembra indispensa­bile attribuire un’origine centenaria a ciò che mangiamo, perfino per un americano, quasi donasse ai cibi un sapore più intenso.

Non c’è dubbio che la narrazione possa influenzar­e profondame­nte l’esperienza gustativa e potremmo essere di fronte alla scoperta di un sesto gusto, dopo l’umami: il “tradiziona­li” che viene percepito solo nei piatti che reclamano più di un secolo di storia.

LA RICETTA DEL 1719 SAREBBE L’INVENZIONE DI UN FANTOMATIC­O CUOCO FERRARESE CHE IN REALTà NON è MAI ESISTITO

 ?? ?? Ricetta a stelle e strisce.
Sebbene gli elementi di italianità ci siano tutti, la Lasagna Soup è una preparazio­ne sconosciut­a nel nostro Paese
GETTY IMAGES
Ricetta a stelle e strisce. Sebbene gli elementi di italianità ci siano tutti, la Lasagna Soup è una preparazio­ne sconosciut­a nel nostro Paese GETTY IMAGES

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy