Dove

Cinque tappe da non perdere

-

CAMPOSANTO MONUMENTAL­E

Nel cimitero duecentesc­o sono stati ricollocat­i alcuni tronconi degli affreschi con le storiedegl­iAnacoreti,attribuiti al pittore trecentesc­o Buonamico Buffalmacc­o. L’affresco, che mancava da 70 anni, fa parte del ciclo Trionfodel­laMorte(info: opapisa.it).

MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO

Allestito in una parte del Convento delle Monache di San Matteo, è dedicato alla stagione artistica di Pisa tra XII e XV secolo. In mostra fino al 12 ottobre, IlMuseonas­costo:PietrodaCo­rtonaelapi­ttura delSeicent­o(info: tel. 050.54.18.65).

PARCO NATURALE DI MIGLIARINO

Istituito nel 1979, il Parco si articola nelle tenute di Migliarino, San Rossore e Massaciuco­li. Un’area costiera alla foce dell’Arno di 23mila ettari, che si affaccia sul Tirreno, e dall’ecosistema ricchissim­o (info: parcosanro­ssore.org).

CANTIERE DELLE NAVI ANTICHE DI PISA

Nei pressi della stazione Pisa-San Rossore, è il sito archeologi­co dove nel 1998 furono rinvenuti resti di 30 navi romane (I-IV sec.). Un itinerario guidato ne illustra i lavori di restauro ancora in corso (Info: navipisa.it).

TEATRO DEL SILENZIO

L’acqua è l’elemento che collega Pisa al Teatro del Silenzio, fondato da Andrea Bocelli nella nativa Lajatico. L’anfiteatro naturale viene allestito per un solo concerto, d’estate: unico proscenio, il laghetto al centro e le dolci colline intorno (info: teatrodels­ilenzio.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy