Dove

Il grand tour dei golosi

Tra Austria, Svizzera e Germania, formaggi di montagna, birre e wurstel

- di Carlotta Lombardo

Una misteriosa gelatina di erbe è il segreto dell’Appenzelle­r, il formaggio più aromatico della Svizzera. Da 700 anni la sua ricetta è segreta. Quel che è noto, però, è che il latte deriva dalle mucche che si nutrono solo di erba sulle pendici del Lago di Costanza. Uno specchio d’acqua, stretto tra Austria, Svizzera e Germania, gravido di prelibatez­ze. Su 572 chilometri quadrati di lago, il terzo più grande d’Europa, si affacciano pascoli e filari di luppolo, vigneti, alberi da frutto e città dalle case a graticcio, con un piede ora in uno stato, ora in un altro. In tempi di muri e barriere, il lago restituisc­e l’immagine di un’Europa unita e di una regione internazio­nale dove, via treno, o con il battello, ci si sposta da una nazione all’altra tra i piaceri di una tavola dalle peculiarit­à uniche. Come i formaggi di Lindau, città tedesca il cui centro storico occupa un’isola collegata alla terraferma da un ponte. Qui, all’Hotel Engel si gustano i migliori Käsespätzl­e, gnocchi al formaggio. “Ci si trova fra i 400 e i 700metri e si producono solamente latticini artigianal­i di montagna: 25-30 chili all’anno”, spiega Michael Bode, sommelier del formaggio e guida enologica che propone degustazio­ni e tour tra le frontiere intorno al lago (kaese-ecke-lindau.de).

Birre e case a graticcio

L’aroma, finissimo, e una delicata amarezza conferisco­no alle birre della tedesca Tettnang, sede di Hopfengut N° 20, museo del luppolo (anche birrificio, negozio/pub), un carattere

inconfondi­bile. Qui 150 fattorie producono su 1.200 ettari (il tre per cento della superficie mondiale coltivata con questo prodotto) il miglior luppolo aromatico. “Ne usiamo otto tipologie, per mostrare la varietà che la pianta può esprimere”, spiega Lukas Locher, dal 2015 titolare di Hopfengut 20, la cui aromatica Sud Eins è già un classico. Al vino è dedicato il nuovo Vineum Bodensee, museo interattiv­o, a Meerburg: affascinan­te cittadina con le stradine punteggiat­e da case a graticcio. Qui si scopre il più grande torchio ancora in funzione d’Europa (pesa quattro tonnellate), su cui si proiettano video didattici. Ma è in Svizzera, nel cantone Turgovia, che nascono i vitigni MüllerThur­gau, coltivati sulle rive occidental­i o sui pendii che declinano verso l’acqua. Il vino è fresco, profumato, ma fermo, a differenza del cugino altoatesin­o. San Gallo, la città elvetica del merletto, dei palazzi Liberty e della biblioteca abbaziale che ispirò aUmberto Eco Il nome della rosa, è a pochi chilometri. Il wurstel più celebre d’Europa, la bratwurst, con latte, maiale e vitello, nasce qui. Dal 2008 è igp e va mangiata con le mani, senza senape, con croccante pane svizzero bürli. Per le alchimie gastronomi­che c’è lo stellato Casala, al Residenz amSee di Meersburg. Nel suo giardino crescono 50 tipi di piante. E quasi tutte finiscono nel piatto.

 ??  ?? 1 | Bregenz e il Lagodi Costanza dal Monte Pfänder, raggiungib­ile in funivia. 2| Le case a graticcio nel cuore di San Gallo, in Svizzera. 3 | Il VineumBode­nsee, museo del vino a Meersburg, in Germania.
1 | Bregenz e il Lagodi Costanza dal Monte Pfänder, raggiungib­ile in funivia. 2| Le case a graticcio nel cuore di San Gallo, in Svizzera. 3 | Il VineumBode­nsee, museo del vino a Meersburg, in Germania.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il pesce del Bodensee, il lago diviso tra Germania, Austria e Svizzera
Il pesce del Bodensee, il lago diviso tra Germania, Austria e Svizzera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy