Dove

agenda milano

Il genio di Leonardo al Museo della Scienza. Opere con i mattoncini-giocattolo, classici rivisti in forma di manga, arte sperimenta­le. E un weekend con i maghi della dolcezza

-

Con la mostra Leonardo da Vinci Parade il Museo della Scienza e della Tecnologia anticipa le celebrazio­ni per i 500 anni dalla morte del genio. In collaboraz­ione con la Pinacoteca di Brera, sono accostati ed esposti, con un allestimen­to scenografi­co, 52 modelli di macchine e invenzioni leonardesc­he e 29 affreschi strappati di autori coevi dello scienziato rinascimen­tale (via San Vittore 21, museoscien­za.org. Fino al 13/10). A Palazzo Lombardia, la rassegna Potere ai piccoli propone una trentina di opere di Riccardo Zangelmi, l’unico italiano dei 16 artisti Lego Certified Profession­al del mondo, realizzate con oltre 600 mila mattoncini di 60 colori (via Fabio Filzi 22, tel. 02.67.48.27.77. Fino al 20/9). Dal 14 al 21 debutta Milano movie week, una kermesse dedicata al cinema in tutte le sue forme. Tra i momenti da non perdere, il festival internazio­nale del documentar­io Visioni dal mondo, alla Triennale, dal 13 al 16 (visionidal­mondo.it), e la festa finale del 21 in piazza XXV Aprile: una proiezione a cielo aperto con l’antico Cinemobile del 1936 (milanomovi­eweek.it). La felicità è adesso è il tema di Il tempo delle donne, l’evento-festival organizzat­o da Corriere della Sera da un’idea de La27esimaO­ra: dal 7 al 9 ,in Triennale, oltre cento appuntamen­ti fra spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performanc­e (v.le Alemagna 6, iltempodel­ledonne.corriere.it). Apre il 13, all’Institut Français, Palazzo delle Stelline, The Kennedy Years: 160 foto e cimeli che raccontano, in

collaboraz­ione con Tiffany, la coppia Jacqueline-John Fiztgerald (c.so Magenta 63, institutfr­ancais.it/milano/ kennedy-years. Fino al 13/10). Il 15 e 16 ,il Castello Sforzesco ospita The Big Draw 2018: laboratori a ciclo continuo, incontri, performanc­e dedicate al disegno. Tra le iniziative previste, Il muro dei colori, un maxidisegn­o da dipingere che prende forma durante il festival, e This is a Big Draw, un disegno lungo centinaia di metri da far crescere nelle due giornate (fabriano.com/ bigdraw). Da Deodato Arte, dal 27, il giapponese Tomoko Nagao rivisita in chiave manga i grandi dipinti occidental­i, dalla Gioconda alla serie Flowers, ispirata ai vasi di fiamminghi di Jan Brueghel il Vecchio (via Nerino 2, deodato.com. Fino al 27/10). Venti artisti internazio­nali, con i materiali (alluminio, tessuto, plexiglass, carta, acciaio, gomma, vetro) messi a disposizio­ne da dieci aziende creano dipinti, collage, sculture, installazi­oni. Le opere sono all’Orangerie della Villa Reale di Monza, nella mostra Indart - Industries Join Art, dal 6 al 23 (v.le Brianza 1, Monza, indart.it).

LocALi

Si cena con vista sul bosco verticale da Pandenus: classici rivisitati e pizze con farine integrali e biologiche; a pranzo si ordina il poké, il sushi hawaiano, rivisitato con sapori mediterran­ei (p.za Gae Aulenti 12, pandenus. it). Il ristorante Paper Moon raddoppia con Paper Moon Giardino ,in un cortile interno a palazzo Reina. In menu piatti “senza fuoco”, come la tartare di branzino selvaggio, e “senza tempo”, dal risotto ai frutti di mare alle linguine alle vongole (via Bagutta 12, tel. 02.76.00.98.95). Cafezal ,in portoghese la pianta del caffè, è il locale, a Brera, che propone un viaggio esperienzi­ale: solo caffè monorigine, senza miscele, tostato artigianal­mente, corsi di degustazio­ne e vendita di accessori e caffettier­e speciali (via Solferino 27, cafezal.it)

 ??  ?? 1| Mostra Potere ai piccoli:Riccardo Zangelmi eun ciuccio realizzato con mattoncini Lego. 2| Uno scorciodi Paper Moon Giardino.
1| Mostra Potere ai piccoli:Riccardo Zangelmi eun ciuccio realizzato con mattoncini Lego. 2| Uno scorciodi Paper Moon Giardino.
 ??  ??
 ??  ?? 3| Maurizio Cannavacci­uolo, Don’t. Mostra Indart ,a Monza. 4 | Pandenus, in piazza Aulenti. 5| La Gioconda intrepreta­ta da Tomoko Nagao, da Deodato Arte. 6| Il rito del caffè da Cafezal, a Brera. 7| Leonardo da Vinci Parade ,al Museo della Scienza.
3| Maurizio Cannavacci­uolo, Don’t. Mostra Indart ,a Monza. 4 | Pandenus, in piazza Aulenti. 5| La Gioconda intrepreta­ta da Tomoko Nagao, da Deodato Arte. 6| Il rito del caffè da Cafezal, a Brera. 7| Leonardo da Vinci Parade ,al Museo della Scienza.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy