Dove

Solomeo, il rinascimen­to dello spirito

-

Un borgo dove poter vivere e lavorare. Dove sentirsi custodi della bellezza dei luoghi che si abitano. È Solomeo, il minuscolo centro del XII secolo, in provincia di Perugia, riportato invita dall’ imprendito­re umanista del cashmere italiano, Brunello Cuci nel li(l astoria nell'autobiogra­fia Il sogno di Solomeo. La mia vita e l'idea del capitalism­o umanistico, Feltrinell­i, 2018, 15 €). Poche case sopra la collina di Corciano, con la Scuola di Arti e Mestieri, la chiesa parrocchia­le di San Bartolomeo, il Foro delle Arti, con il teatro di nuova costruzion­e, ispirato ai canoni dei modelli rinascimen­tali, e la fabbrica moderna (perfettame­nte integrata con paesaggio), nell'immediata periferia. Un'armonia tra forma e pensiero. "Diceva Eraclito che l'uomo dimora con il divino - sostiene Cucinelli - e il mio sogno è stato questo, nato dall'amore per il Borgo dove la spirituali­tà è talmente forte che ho scelto di dare l'appellativ­o a Solomeo Borgo dello Spirito". Cucinelli è arrivato a Solomeo nel 1982 e lo ha restaurato, con rispetto per i materiali, la storia, il genius loci. Ha incomincia­to dal cuore del borgo per arrivare alla riqualific­azione della periferia. "Le periferie oggi sono il problema del mondo, ma proprio per questo potrebbero diventare luoghi amabili, da dove, ne sono convinto, ripartirà quel futuro di rinascita civile". Un futuro che a Solomeo è già presente e modello replicabil­e. L'imponente intervento paesaggist­ico ha coinvolto cento ettari di terreno bonificato e destinato a bosco, orti e campi. Con l'aggiunta di un monumento , il Tributo alla dignità dell'uomo, in travertino, simbolo durevole dell'attività di Brunello Cucinelli, e di una cantina circondata da vigne, al cui ingresso si trova una statua di Bacco. Visitare il borgo Solomeo è un esercizio dello spirito per ritrovare sé stessi, in una dimensione a misura d'uomo, lontano da quello che Cucinelli chiama "il rumore informatic­o". Si passeggia tra le stradine ordinate del borgo. O ci si perde circondati dalla natura, nel "bosco della spirituali­tà" che sorveglia l'abitato dalla cima della collina, così come lungo la via della frutta. "Un tempo qualcuno mi disse che il tentativo di lavorare in un borgo non poteva essere compatibil­e con la rapida vita, ma l'impresa, invece, andò avanti con uno sviluppo garbato, e oggi sono certo che proprio internet offrirà al mondo la chiave che permetterà di risolvere il problema dello spopolamen­to di questi posti bellissimi, riducendo al massimo gli spostament­i".

 ??  ?? Tributo alladignit­à dell’uomo: il monumento accoglie i visitatori a Solomeo (Pg). Accanto, veduta del borgo, rinato grazie a Brunello Cucinelli.
Tributo alladignit­à dell’uomo: il monumento accoglie i visitatori a Solomeo (Pg). Accanto, veduta del borgo, rinato grazie a Brunello Cucinelli.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy