Dove

EDITORIALE

- Simona TedeSco simona.tedesco@rcs.it

Viaggi intelligen­ti. Lo straordina­rio dietro l’angolo. Questa è la promessa del nostro speciale da colleziona­re e da sfogliare tutto l’anno: viaggi unici da vivere in Italia. Torna, a grande richiesta, anche quest’anno l’edizione di Dove dedicata al nostro Paese, per un altro Grand Tour ricco di suggestion­i e idee. Il 2019 si apre all’insegna di nuove tendenze che segneranno il mondo dei viaggi. Saremo sempre più alla ricerca di informazio­ni personaliz­zate, troveremo nella conoscenza e nell’esperienza il senso del visitare i luoghi e faremo amicizia con l’intelligen­za artificial­e, che incontrere­mo, magari, in albergo sotto forma di concierge virtuali. La tecnologia ci aiuterà a risparmiar­e tempo e denaro, senza rubare spazio all’emozione di scoprire mondi lontani anche dietro l’angolo.

Città iCone. Abbiamo scelto due città simbolo per il 2019: Matera e Genova. La prima, Capitale europea della Cultura, sarà un palcosceni­co internazio­nale di eventi e appuntamen­ti (vedere a pag. 184); la seconda dovrà essere per noi il simbolo della rivincita e della ricostruzi­one, dopo il crollo del ponte Morandi (vedere a pag. 50). E quale migliore solidariet­à se non eleggerla a meta del cuore per il prossimo anno? Il nostro viaggio italiano, dalle forti emozioni active in Trentino, continua con l’esperienza sensoriale del buon cibo romagnolo e con l’incredibil­e sguardo lento sul Gargano offerto dai tratturi. Per chiudersi con Pantelleri­a, raccontata come una Spa a cielo aperto.

a Roma è sempRe festa. In regalo, quest’anno, troverete una maxi mappa-racconto di Roma, illustrata dalla delicata matita della nostra Simo Capecchi. Da staccare e portare nella Capitale come guida alle novità nella Città Eterna. Dalle feste di fine anno al calendario culturale del 2019, la nostra cartina disegnata è dotata di intelligen­za umana, artigianal­e, e non teme cali di rete o batteria. E da Roma, con questo grande foglio di carta tra le mani, dipinto e scritto non ancora da un algoritmo, può iniziare il viaggio straordina­rio nell’Italia 2019 di Dove.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy