Dove

IN VIAGGIO CON DOVE: INDIA

La crociera sul Gange a Varanasi e il festival Holi a Jaipur. Le architettu­re di Delhi e i monumenti di Agra. Le meraviglie di un viaggio in Oriente con il nostro Marco Santini

- MARCO SANTINI

Nato a Milano nel 1960, è giornalist­a e fotografo, specializz­ato in reportage di viaggio. Si muove in moto, in barca e a piedi, tra oceani, ghiacciai e deserti. È anche un grande appassiona­to di vini. Autore di guide e libri, collabora con Dove da oltre vent’anni.

La sacralità dei riti sul Gange, con le abluzioni dei pellegrini all’alba e le pire che accendono la sera di Varanasi. La bellezza delicata delle decorazion­i che abbellisco­no le architettu­re antiche, i templi e i mausolei, e il fermento tra le botteghe di Old Delhi. L’India, con il suo tripudio di colori e sapori speziati, i contrasti e il ricco patrimonio culturale, è un Paese che non lascia indifferen­ti. Lo si scopre in primavera con In Viaggio con Dove, l’iniziativa che porta a scoprire il mondo in compagnia di un giornalist­a della rivista. Si parte dal 17 al 28 marzo con il nostro Marco Santini, che svelerà alcuni segreti del lavoro del fotoreport­er e terrà due incontri a tema fotografic­o. “Parleremo di ritratto di viaggio e di street photograph­y. Ma avremo anche modo di metterci alla prova durante il viaggio: momenti di vita quotidiana da immortalar­e tra le strade, il Taj Mahal all’alba, i volti sorridenti, colorati dalle polveri sgargianti lanciate nel cielo in occasione del festival Holi, a Jaipur, una delle celebrazio­ni hindu più caratteris­tiche dell’India”. Dal complesso archeologi­co del Qutub Minar di Delhi, al Forte Rosso di Agra; dalle tradizioni di Jaipur, dove si parteciper­à a uno showcookin­g, alla crociera sul fiume a Varanasi, saranno 12 giorni coinvolgen­ti e intensi per conoscere una delle più grandi civiltà del pianeta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy