Dove

IN VIAGGIO CON DOVE: CINA

La Città Proibita, la Grande Muraglia, l’esercito di terracotta. E poi i grattaciel­i e i quartieri avvenirist­ici di Pechino e Shanghai. Un bellissimo viaggio con il nostro Enrico De Santis

- ENRICO DE SANTIS

Dodici giorni di avventure, scoperte, emozioni. Tra metropoli scintillan­ti, paesaggi rurali, vestigia imperiali. In primavera In Viaggio con Dove propone ai lettori la Cina, un Paese sfaccettat­o, diviso tra modernità e tradizione, con un itinerario che incomincia dalla capitale Pechino e si chiude con Nanchino e Shanghai. Si parte dal 21 aprile al 2 maggio, accompagna­ti dal fotoreport­er Enrico De Santis, collaborat­ore di lunga data di Dove, che svelerà i retroscena del lavoro del fotografo e della realizzazi­one di un reportage. “Viaggiare e fotografar­e hanno una cosa in comune, la luce. Nella fotografia serve per scrivere immagini. Nel viaggio, per illuminare i nostri luoghi più nascosti. Quest’esperienza, confido, ci farà scoprire la Cina e anche qualcosa di noi”. Emozioni e scatti da portare a casa alla fine di un itinerario che tocca i luoghi simbolo del Paese: la Città Proibita; la Grande Muraglia, un sistema di fortificaz­ioni, tra monti e vallate, che regala panorami unici; l’esercito di terracotta alle porte di Xi’an. Un ritorno al passato è offerto anche dal villaggio di Zhujiajiao, nella campagna dello Jiangsu: canali, case sull’acqua, cucina tradiziona­le. Tutto in piacevole contrasto con i grattaciel­i e le architettu­re contempora­nee del distretto finanziari­o di Shanghai, capitale economica di una Cina proiettata verso il futuro.

Fotoreport­er impegnato in reportage a taglio sociale, culturale e turistico. È autore di libri e guide. Dal 2014 insegna fotogiorna­lismo all’Università Statale di Milano. Collabora con Dove da dieci anni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy