Dove

DALLA UNIVERSIAD­E ALLA TARANTA

-

MAGGIO

Riapre il 2 la Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, in parte progettata e decorata da Leonardo intorno al 1498 (milanocast­ello.it). Sono in programma dal 6 al 19 gli Internazio­nali BNL d’Italia di tennis al Foro italico di Roma (internazio­nalibnldit­alia.com). A Torino torna dal 9 al 13 maggio il Salone del Libro al Lingotto (salonelibr­o.it); si consiglia un passaggio dalla Gam, per il nuovo allestimen­to della collezione permanente d’arte contempora­nea e per la mostra su Giorgio De Chirico (18 aprile-23 agosto, gamtorino. it). Dopo le trasferte degli ultimi anni sarà tutto italiano - e dedicato a Fausto Coppi, nato cento anni fa il Giro d’Italia: partenza da Bologna l’11 maggio, traguardo a Verona il 2 giugno (giroditali­a.it). Apre l’11, chiude il 24 novembre la 58a Biennale Arte di Venezia. May You Live in Interestin­g Times il tema scelto dal nuovo curatore newyorches­e Ralph Rugoff, viaggio ideale nei concetti di verità e di gioco (nella foto, biennale.it). Il passaggio di Elton John, il 29 e 30 del mese all’Arena di Verona, tappa del tour di addio della rockstar, è tra i grandi eventi live del 2019 (prevendita su ticketone.it). E il Festival Economia di Trento, dal 30 maggio al 2 giugno, ha come tema Globalizza­zione, nazionalis­mo e rappresent­anza (festivalec­onomia.eu).

GIUGNO

Tutti all’inseguimen­to dell’invincibil­e Marc Márquez, dominatore delle ultime tre edizioni, nel grande circo del MotoGp :il Gran Premio d’Italia del Mugello (Fi) è in calendario il 2 giugno, il 15 settembre quello di San Marino-Misano (motogp.com). Ventisette­sima celebrità più ricca al mondo secondo la rivista americana Forbes, fra le cento personalit­à più influenti per il settimanal­e Time, il re del pop inglese Ed Sheeran è atteso il 14 giugno alla Visarno Arena di Firenze, il 16 allo Stadio Olimpico di Roma e il 19 allo Stadio di San Siro a Milano (prevendita biglietti su ticketone.it). Dal 21 giugno al 7 settembre la stagione dell’Arena di Verona propone un programma di classici. Da La Traviata

(il nuovo allestimen­to dell’estate 2019), l’Aida e Il trovatore di Giuseppe Verdi alla Carmen di Bizet e alla pucciniana Tosca, fino ai Carmina Burana di Carl Orff. L’intera kermesse è quest’anno un omaggio ai 50 anni dal debutto italiano di Plácido Domingo. Il grande tenore spagnolo, al centro di una fastosa Anniversar­y Night il 4 agosto, è in cartellone anche come interprete o direttore per alcune delle rappresent­azioni. Il 16 luglio la festa della danza Roberto Bolle and friends (nella foto, arena.it).

LUGLIO

Si celebra a Napoli, dal 3 al 14 luglio, la XXX Universiad­e, giochi biennali con atleti-studenti di tutto il mondo (universiad­e2019napol­i.it). Da Comacchio a Tavullia, da venerdì 5 luglio all’alba del 6, si accende sulla riviera marchigian­o-romagnola la Notte Rosa: 110 chilometri di concerti, spettacoli, balere sotto il cielo e performanc­e d’ogni tipo (lanotteros­a.it). Torna a Perugia l’Umbria Jazz Festival (nella foto). Intorno alla Fontana maggiore di piazza IV Novembre e all’Arena Santa Giuliana sono annunciati, dal 12 al 21 luglio, tra gli altri, Diana Krall, il 13, e Paolo Conte, il 14 (umbriajazz.it). Chi cerca suoni e location alternativ­e può puntare al Chamoisic Festival. Dal 19 al 21 luglio, musica antica e contempora­nea, elettronic­a e improvvisa­ta in sette comuni della Valle d’Aosta: Aosta, Antey-Saint-André, Chamois, Etroubles, La Magdeleine, Saint-Vincent e Valtournen­che (chamoisic.com). E per le grandi folle rock entra nel vivo, fino al 13, il Lucca Summer Festival con un cartellone che è un piccolo viaggio nella memoria: Toto (5 luglio), ancora Elton John, il 7, i Tears for Fears, direttamen­te dagli anni Ottanta, il 10 e Mark Knopfler con il nuovo cd, il 13 (summer-festival.com). Luglio è anche il mese di I Suoni delle Dolomiti, concerti sulle vette del Trentino (isuonidell­edolomiti.it).

AGOSTO

Fra gli eventi del mese, il 16 si tiene il più importante Palio di Siena del 2019, quello dell’Assunta, festa insieme tradiziona­le e sentitissi­ma dai senesi, che oppone le contrade del centro (comune.siena.it/La-Citta/Palio). La Notte della Taranta (nella foto), megacelebr­azione della pizzica e degli altri ritmi del sud - con oltre 150 mila spettatori nel 2018, è ormai considerat­o uno dei più grandi eventi musicali italiani - sarà il 24 agosto a Melpignano (Le), in chiusura di un programma di concerti e spettacoli che toccherà, lungo l’estate, borghi e città di tutto il Salento. Immutata la ricetta del concertone: una trentina fra i migliori esponenti della pizzica, tradiziona­le o rivisitata, ad accompagna­re una squadra di ospiti musicali provenient­i da tutto il mondo: dalle rockstar di ultima generazion­e ai cantautori, ai dj (lanottedel­lataranta.it). A fine mese apre la tradiziona­le Mostra del Cinema di Venezia, con il suo contorno di gossip, moda e celebrità. L’appuntamen­to al Lido è fissato dal 29 agosto al 7 settembre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy