Dove

IL PARCO NATURALE DEI COLLI EUGANEI, UN PAESAGGIO DI ARTE E NATURA

DALL’ANTICA TRADIZIONE TERMALE ALLE NUOVE ESPERIENZE VITALIZZAN­TI

- www.visitabano­montegrott­o.it

A prima vista i Colli Euganei si presentano con una chiara connotazio­ne vulcanica: cuspidi appoggiate su larghi basamenti di rocce calcaree dando vita ad un paesaggio poetico ed inconfondi­bile. Queste colline da sempre favorevoli all’insediamen­to e alla pratica dell’agricoltur­a sorgono isolate nella pianura veneta tra il fiume Bacchiglio­ne a nord e il fiume Adige a sud. Una volta entrati nel territorio ciò che colpisce è l’abbraccio di colline rivestite di boschi e vigneti dai quali emergono testimonia­nze storiche di emozionant­e bellezza: borghi storici, ville venete, città murate, abbazie e monasteri. Il territorio dei Colli Euganei si estende su un’area di circa 19 mila ettari e per le qualità naturalist­iche e paesaggist­iche è tutelato da un Parco Regionale.

Tutto attorno al sistema collinare si sviluppa un’antica via d’acqua, la cui curiosa storia è raccolta nell’originale Museo della Navigazion­e Fluviale di Battaglia Terme. Seguendo questa privilegia­ta via di accesso al territorio, oggi trasformat­a in piacevolis­sima pista ciclabile lunga 63 Km, si incontrano verso sud due città murate dalla storia millenaria. Monselice, paese fortificat­o dai Longobardi, conserva ancora numerose architettu­re militari: un mastio del XII secolo, lunghi tratti delle mura trecentesc­he e il misterioso castello Cini. Da non perdere la passeggiat­a della Rocca, un percorso della fede impreziosi­to da nobili architettu­re come l’antico Duomo, la villa Mocenigo ai Nani, la Villa Duodo e l’originale via sacra delle sette chiesette, opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi.A circa dieci chilometri si incontra Este, capitale dei Veneti antichi e ricca città romana. Oltre alle numerose aree archeologi­che, all’importante Museo Nazionale Atestino, la città merita una sosta per godere dei palazzi che si affacciano si ampie piazze e per conoscere le tradiziona­li ceramiche.

Nel versante occidental­e il panorama si apre verso i Colli Berici. Oltre ai centri abitati di Cinto Euganeo, Lozzo Atestino e Vo’ l’attenzione ricade sui bei versanti assolati dove l’uomo da tempo immemore coltiva la vite per produrre importanti vini rossi bordolesi e gli autoctoni vini bianchi, come il frizzante Serprino e il dolce Moscato Fior d‘Arancio DOCG.Tutti i prodotti della terra al palato svelano spiccate note vulcaniche e mediterran­ee.

Verso nord, oltre Rovolon e Cervarese Santa Croce l’attenzione è catturata dall’imponente Abbazia di Praglia, gioiello dell’architettu­ra rinascimen­tale e prezioso luogo di fede. Poco oltre la vista di Villa Draghi che si eleva dal bosco indica l’arrivo a Montegrott­o Terme perfetta conclusion­e del giro dei Colli Euganei. Per gli amanti delle escursioni a piedi il Parco presenta numerosi sentieri fruibili in tutte le stagioni che permettono di inoltrarsi sulle cime dei colli per scoprire la ricca natura euganea, godere di emozionant­i panorami. Da queste alture lo sguardo spazia sulla Pianura Padana fino alla Laguna a est, gli Appennini a

sud e le Dolomiti a nord. Da non perdere la salita al Monte Venda la Cima più alta degli Euganei. Un Centro visitatori del parco accoglie i turisti e offre le indicazion­i per raggiunger­e la cima dove svi trovano i ruderi di un ex monastero olivetano. Dal centro di Teolo è possibile raggiunger­e il Monte Grande dove è in funzione un bel Parco avventura, oppure le pareti rocciose di Rocca Pendice attrezzate con numerose vie di arrampicat­a sportiva. Dal centro di Arquà Petrarca invece un reticolo di sentieri permette di vivere piacevoli trekking partendo da uno dei borghi più belli d’Italia reso famoso dalla presenza del poeta che qui morì nel 1374. Per gli amanti delle ville e dei giardini storici i Colli Euganei offrono un’ampia possibilit­à di visitare prestigios­e dimore storiche come la Villa dei Vescovi patrimonio FAI, il Castello del Catajo e i famosi giardini di Valsanzibi­o o il roseto di Villa Emo. Oltre alla pista ciclabile dell’Anello dei Colli Euganei, gli amanti della bicicletta possono trovare numerose possibilit­à di visitare prestigios­e dimore storiche come la Villa dei Vescovi proposte da facili escursioni ad anello, fino a impegnativ­e salite sportive e divertenti strade forestali per MTB anche elettriche. Numerosi centri di noleggio e assistenza permettono a tutti una piacevole giornata sulle due ruote. I campi da Golf di Galzignano e di Frassanell­e e Montecchia sono un paradiso per gli appassiona­ti del green.

Dopo una giornata passata all’aria aperta la destinazio­ne offre uniche esperienze rigenerati­ve grazie alle Terme.Tra le piscine termali a Montegrott­o, una è entrata a far parte dei Guinness dei primati per essere la più profonda al mondo. Qui atleti e amanti delle immersioni trovano le condizioni ideali per allenarsi e provare le immersioni con l’aiuto di istruttori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: la neogotica Villa Draghi sulle pendici del monte Alto.Sotto: i reperti archeologi­ci di epoca romana di Montegrott­o e uno dei numerosi angoli di Arquà Petrarca per una sosta all’insegna del buon gusto.
Sopra: la neogotica Villa Draghi sulle pendici del monte Alto.Sotto: i reperti archeologi­ci di epoca romana di Montegrott­o e uno dei numerosi angoli di Arquà Petrarca per una sosta all’insegna del buon gusto.
 ??  ?? Il clima dei Colli favorisce la coltivazio­ne delle olive.
Il clima dei Colli favorisce la coltivazio­ne delle olive.
 ??  ?? Pagina precedente: in alto la pista ciclabile dell’Anello dei Colli Euganei e sotto la suggestiva vista dell’Abbazia di Praglia.
Pagina precedente: in alto la pista ciclabile dell’Anello dei Colli Euganei e sotto la suggestiva vista dell’Abbazia di Praglia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy