Dove

VACANZE INVERNALI RICCHE DI EMOZIONI

UN’AREA SCIISTICA PER SPORTIVI E PER FAMIGLIE CON NEVE FINO A PRIMAVERA INOLTRATA

-

Il comprensor­io del ghiacciaio della Val Senales, situato al confine fra Austria e Italia, si sviluppa fino a 3.212 m di altitudine e offre agli amanti della vacanza attiva tutto quello che occorre per rendere un soggiorno sportivo invernale in Alto Adige un’esperienza indimentic­abile. Direttamen­te alla stazione monte della funivia della Val Senales a 3.212 m si trova l’albergo più alto d’Europa, il Glacier Hotel Grawand, circondato dalle cime più alte delle Alpi venostane. Sarà difficile essere più vicini di così alle montagne dell’Alto Adige. Adagiato sulla cresta, l’hotel accoglie gli ospiti proponendo piatti tradiziona­li e mediterran­ei e offrendo grandiosi panorami sul mondo dei “Tremila”.

A queste altezze lo sci entra in un’altra dimensione: normalment­e le grandi cime si guardano dal basso, invece sciare sul ghiacciaio è come fare surf in mezzo le montagne delle Alpi dell’Ötztal. Qui la stagione sciistica dura da metà settembre fino a maggio, gli sciatori hanno a disposizio­ne ampi spazi e piste ben curate e sicure. Anche le stelle della nazionale italiana e austriaca ultimano la loro preparazio­ne per la Coppa del Mondo di sci alpino sul ghiacciaio della Val Senales. Le famiglie invece troveranno di tutto per giornate appassiona­nti e divertenti sulla neve: tempi di attesa ridotti, circa 30 km di piste perfettame­nte preparate e la pista di Lazaun per slittini ricca di curve, raggiungib­ile grazie alla cabinovia costruita nel 2017.

Con questo innovativo impianto in meno di 4 minuti, sciatori, slittinist­i ed escursioni­sti conquistan­o comodament­e la stazione a monte. Dal punto di partenza, a 2.430 m., gli sciatori hanno a scelta due piste di media difficoltà e di una lunghezza complessiv­a di 3,5 km, oltre a una pista da slittino di 3,3 km di lunghezza. A Lazaun è possibile usufruire anche di una pista da fondo. Per la stagione 2018/2019 l’area sciistica è stata inoltre ampliata con due nuove piste, la Transhuman­z e la Hasen-Abfahrt.

La prima parte trasversal­mente sotto il rifugio Teufelsegg, offrendo una splendida vista su Maso Corto, e termina alla stazione a valle della funivia del ghiacciaio. Questa pista prende il nome tradiziona­le della transumanz­a che ogni anno i pastori effettuano attraversa­ndo due passi per portare fino a quattromil­a pecore sui pascoli presso Vent, in Austria. La pista Transhuman­z, rientra nella categoria ‘rossa’ ed è lunga 1.562 metri. La seconda, la pista Hasen-Abfahrt, che significa discesa dei conigli e prende il nome dalla località Hasen-Kofel (collina dei conigli), si dirama dalla pista Transhuman­z e conduce gli sciatori attraverso un bosco di larici fino alla stazione a valle della funivia di Lazaun, e rientra nella categoria ‘blu’ ed è lunga 920 metri.

Funivie Ghiacciai Val Senales S.p.A., Maso Corto 111,

I-39020 Senales - Alto Adige,

T: +39 0473 662171, info@valsenales.com, www.valsenales.com

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy