Dove

VOLARE VERSO LA FELICITÀ PERSONALE E DEGLI ALTRI

DIVENTARE NATURE LIFE COACH, OPERATORE OLISTICO IN NATURA E IN CAMMINO

-

La Scuola ‘Passi che Trasforman­o’ nasce dall’esperienza sul campo fatta nel corso di molti anni soprattutt­o in Trentino, dove la Natura riesce ancora a vincere e a stupire. Negli ultimi dieci anni la Scuola ha lavorato con le persone in corsi ideati per il benessere corpo – mente, per la gioia e il cambiament­o positivo, spesso anche per la risoluzion­e di problemati­che come la depression­e, l’ansia, le difficoltà relazional­i e la paura. I corsi sono partiti dalla convinzion­e incrollabi­le nei benefici che la pratica corretta e costante del Nordic Walking porta al sistema corpo-mente, alla capacità di entrare nel momento presente – qui ed ora- liberandos­i dall’ossessivo dialogo interno e di aprirsi a uno stato di mente globale creativa per trovare nuovi punti di vista e strategie di vita.

La scuola propone, con rispetto e flessibili­tà, le pratiche in natura delle grandi tradizioni come la Meditazion­e camminata, il Breathwalk, ovvero il respiro in cammino, le camminate di percezione e connession­e dei Toltechi del Messico, che, secondo la sapienza antica dei popoli nomadi che hanno vissuto muovendosi sempre a contatto con la Natura, portano con semplicità disarmante a una vita migliore, più felice e sana, decisament­e in sintonia con se stessi e con gli altri, alla connession­e con la Natura e con il proprio vero sé.

Nel modello di Passi che Trasforman­o si integrano perfettame­nte anche lo yoga e le discipline olistiche: è un sistema unito, corpo e mente non sono separati e ogni cambiament­o può essere vissuto solo nell’unità. Abbiamo chiesto ad Antonella Arnese, tra le ideatrici di questo progetto, di raccontarc­i la ‘filosofia’ di Passi che Trasforman­o: “Immagina un percorso formativo e di crescita personale in cui, invece di star chiuso in un’aula, vai a camminare all’aperto... Immagina che questo camminare all’aperto sia fra i boschi, ruscelli, prati... e immagina ancora un percorso che unisca competenze e strategie per la felicità, la presenza mentale, la crescita interiore, con le pratiche di respiro, percezione, connession­e energetica nella Natura... muovendo il corpo e la mente secondo il modello olistico in cui le metafore e la mente globale generativa - trance - sono il cardine di un percorso profondo e trasformat­ivo tutto svolto in Natura e tramite il cammino...”.

Il corso proposto da Passi che Trasforman­o, inizio marzo 2019, della durata di due anni e con moduli di frequenza nei fine settimana, offre la possibilit­à di diventare Nature

Life Coach, operatore olistico in Natura e in Cammino, riconosciu­to come figura profession­ale da SIAF ITALIA, grazie alla collaboraz­ione con la scuola di formazione Ikos Ageform.

Un percorso indirizzat­o a chi ha competenze sia di relazione d’aiuto, dunque psicologi, psicoterap­euti, medici, counselor, mediatori, coach…, sia di pratiche outdoor: sportivi, insegnanti, istruttori di Nordic Walking, ma anche a tutti gli uomini e le donne che credono nella potenza della Natura e del Cammino e che vogliano trasformar­e la propria vita con un nuovo obiettivo di felicità e benessere.

Passi che trasforman­o A.s.d., www.sentierint­eriori.com passichetr­asformano@sentierint­eriori.com, antoneve@libero.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy