Dove

DAL PATRON PAOLO ESPOSITO, LA CUCINA D’ECCELLENZA

IL MUSEO CARUSO E LA BASILICA, DUE GIOIELLI DELLA RISTORAZIO­NE SORRENTINA

- Ristorante Museo Caruso Via S.Antonino 12, Sorrento (Na), tel. 081.8073156, www.ristorante­museocarus­o.com, info@ristorante­museocarus­o.com Ristorante La Basilica Via Sant’Antonino 28, Sorrento (Na), tel. 081.8774790, www.ristorante­labasilica.com, info@ri

Sorrento è ritenuta uno dei poli dell’eccellenza dell’enogastron­omia italiana e sicurament­e Paolo Esposito, con l’apertura del Ristorante Museo Caruso e il successivo Ristorante La Basilica, entrambi nella centrale via Sant’Antonino, è stato il precursore di questa realtà, uno dei determinan­ti artefici che ha portato il successo in questa perla della costa partenopea. Cucina di alta qualità, vini pregiati e un servizio accurato.“Nei due ristoranti cerchiamo sempre di crescere, siamo sempre impegnati a migliorare il nostro servizio”, ci spiega Paolo Esposito. “Abbiamo anche acquistato un terreno poco lontano da Sorrento dove avviare un’azienda agricola per poter allevare animali di prima scelta per avere carni di grandi qualità e coltivare ortaggi freschi da far arrivare direttamen­te nelle nostre cucine”.

Esposito ci racconta ancora delle sue prime esperienze in alberghi e ristoranti di alto livello, poi il passaggio alla gestione diretta di alcuni locali e, alla fine degli anni ’80, l’apertura del Ristorante Museo Caruso, dedicato all’insigne tenore originario della vicina Napoli. Il successo arrivò immediatam­ente e il locale divenne, meta ideale per turisti e personaggi famosi, per tutti gli estimatori e i cultori dell’arte culinaria.

La cucina carusiana si distingue per leggerezza e semplicità, equilibrio e gusto, nella ricerca del “giusto” ingredient­e che dà un tocco di classe a ricette raffinate, con abbinament­i armoniosi e accostamen­ti inediti. Ricercate proposte culinarie, vini superbi in un ambiente distinto e confortevo­le.

Nel 2005 Paolo Esposito apre, poco lontano dal Museo Caruso, il Ristorante La Basilica che prende il nome dall’attigua Cattedrale di Sant’Antonino, Patrono di Sorrento.

Spazi molto eleganti che creano un’atmosfera piacevole e informale, che in estate si espandono anche all’esterno offrendo dunque la possibilit­à di pranzare all’aperto. Il ristorante, che è anche pizzeria, rappresent­a in pieno l’autentica cucina mediterran­ea per la sua particolar­e attenzione alla scelta e alla freschezza degli ingredient­i. Il tutto all’insegna del “Mangiare bene.Vivere meglio”.

In entrambi i ristoranti i menù propongono infinite combinazio­ni e non è da meno la Carta dei Vini. Con un’esclusiva selezione di vini affinati nella cantina comune ai due locali, che raccoglie ben oltre 1300 etichette di tutte le regioni e che viene costanteme­nte rinnovata. Oltre a una scelta della migliore produzione enologica campana, c’è una particolar­e attenzione ai vini delle aziende emergenti e non mancano di certo le più rinomate etichette nazionali. Le sale accoglient­i dei due ristoranti sono ideali per organizzar­e qualunque tipo di evento, privato o aziendale, per un appuntamen­to in pausa pranzo, per un esclusiva cena con gli amici. Inoltre i suggestivi spazi del Museo Caruso si prestano anche per una romantica cena a lume di candela.

 ??  ?? Sopra: l’ambiente raffinato del Ristorante Museo Caruso.A sinistra: gli esterni del Ristorante­La Basilica nella via Sant’Antonino Sotto: La Basilica, caratteris­tiche volte a botte e decorazion­i dai colori accesi
Sopra: l’ambiente raffinato del Ristorante Museo Caruso.A sinistra: gli esterni del Ristorante­La Basilica nella via Sant’Antonino Sotto: La Basilica, caratteris­tiche volte a botte e decorazion­i dai colori accesi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy