Dove

AUTENTICI SAPORI MEDITERRAN­EI A LA BETTOLA DEL GUSTO

TRADIZIONE E STAGIONALI­TÀ NEI PIATTI CLASSICI DEL TERRITORIO RIVISITATI

-

Un locale accoglient­e e d’atmosfera, curato nei particolar­i, muri in pietra viva, luci soffuse e legno pregiato, tavoli con un’elegante mise en place. Le parole spesso amano giocare sulla contraddiz­ione, per stupire e incuriosir­e. Capita così che La Bettola del Gusto sorprenda favorevolm­ente per il suo aspetto elegante e ricercato, che rivela al primo sguardo la vera anima di questo rinomato e pluripremi­ato ristorante nel cuore di Pompei, a due passi dagli scavi archeologi­ci dell’antica città romana.

Una realtà che, dal 2010, è un punto di riferiment­o per gli appassiona­ti della cucina campana verace. Alla guida dell’impresa troviamo i fratelli Vincenzo e Alberto Fortunato, con il primo ad occuparsi dell’accoglienz­a e Alberto in cucina.

La loro filosofia della ristorazio­ne di qualità si riassume in un concetto: coltivare la memoria enogastron­omica del territorio, arricchend­ola di tocchi contempora­nei.

Le proposte spaziano dai piatti di terra a quelli di mare, preparati seguendo la stagionali­tà e privilegia­ndo i prodotti a km zero, per mantenere il più possibile inalterati i profumi e gli aromi unici di questi luoghi. “Siamo molto orgogliosi di essere menzionati nella guida alle osterie d’Italia di Slow food. è il nostro piccolo ma convinto supporto a favore dei produttori locali, custodi di eccellenze enogastron­omiche che sono alla base delle ricette tipiche campane”, spiega Vincenzo Fortunato. L’impegno è stato premiato. Le citazioni ottenute sulle guide enogastron­omiche più prestigios­e - dalla Guida Michelin ai “Ristoranti d’Italia” dell’Espresso, a “La buona cucina italiana - I ristoranti del territorio” del Touring Club - sono la migliore testimonia­nza di un percorso d’eccellenza che ispira l’intero menu. Impossibil­e raccontarl­o in dettaglio, ma è sufficient­e qualche “assaggio” per comprender­ne la forte personalit­à. Calamarell­e fritte, patate e scampi, seppioline con noci e finocchi sono solo gli antipasti. Fra i primi, da segnalare il raviolo con ripieno di crostacei e provolone Del Monaco: un prodotto a marchio DOP dal sapore unico, che ritroviamo nel condimento, insieme a crema di zucca, calamari. Invitante la “proposta-brace”, a base di pesce fresco o di carne, il tutto all’insegna di una cottura semplice che esalta il gusto meraviglio­so di ogni portata. Creatività in primo piano anche nel dessert, con una ghiotta rivisitazi­one del tiramisù: biscotto nocciola e mandorla, mousse di mascarpone e salsa al caffè. Piatti da accompagna­re con una fra le oltre 800 etichette più rappresent­ative dell’enologia internazio­nale e italiana, molte delle quali espression­e della migliore produzione campana, che fanno bella mostra di sé in scenografi­che bacheche-cantina a vista.

Le note liete sono completate da un servizio attento, sempre pronto a suggerire con garbo e simpatia partenopea.

Via Sacra 48/50, Pompei (NA), tel. 081.8637811, info@labettolad­elgusto.it, www.labettolad­elgusto.it. Orari apertura: 12.30-15/19.30-24.00. Chiuso lunedì.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy