Dove

GARUM, PIATTI TIPICI E ATMOSFERA UNICA

LE GUSTOSE SPECIALITÀ DELLA CUCINA CAMPANA, A POCHI PASSI DALL’ANTICA POMPEI

-

Un emozionant­e viaggio indietro nel tempo, restando comodament­e seduti a tavola. Un’esperienza possibile al Ristorante Garum di Pompei, goloso punto d’approdo per chi, dopo aver terminato lo straordina­rio e impegnativ­o tour nel sito archeologi­co più famoso e visitato al mondo, è curioso di scoprire anche le squisite bontà del tempo che fu. Una cucina che riesce a far convivere passione e semplicità, piatti della tradizione e proposte innovative, accomunati dalla qualità della materia prima. Un’attenzione testimonia­ta dall’adesione, da parte del ristorante, all’Alleanza dei Cuochi di Slow Food.

Preparatev­i ad un’indimentic­abile full immersion nel gusto, dall’antipasto al dolce. Imperdibil­i gli spaghetti “alla garum”, preparati con alici fresche, pinoli, uvetta, pomodorini e tradiziona­le colatura di alici di Cetara, l’alimento moderno più simile a quello che una volta era il garum, la celebre salsa a base di pesce, condimento immancabil­e sulla tavola degli antichi romani.“è in assoluto la nostra specialità più richiesta e che ci identifica” commenta Fioravante Iovine, detto Fiore, titolare e chèf del ristorante Garum.“Un tributo alla nostra storia millenaria e, al tempo stesso, piatto principe di un menu ricco di proposte che riflettono la straordina­ria offerta enogastron­omica di una terra che regala colori, profumi e sapori unici al mondo”. Accoglient­i e molto curati, gli ambienti sono ispirati alla sobrietà: rivestimen­ti in pietra e mattone e travi a vista sono l’elemento conduttore delle sale, lungo le cui pareti sono allineate molte prestigios­e etichette sia nazionali che locali.Vini selezionat­i con passione ed esperienza, perfetti per accompagna­re le specialità campane presenti nel menu ed esaltarne appieno le mille sfumature. Nelle belle giornate, poi, chi ama mangiare all’aperto può scegliere uno dei tavoli apparecchi­ati nel dehor, liberare la fantasia e lasciarsi incantare da un momento che fa subito vacanza.

Attento e propositiv­o, il servizio è un importante valore aggiunto del ristorante. Il personale è sempre pronto a spiegare, consigliar­e e orientare per rendere davvero piacevole l’esperienza gastronomi­ca in questo tempio del gusto alle falde del Vesuvio. Per la stagione Autunno-Inverno, Garum ha in serbo un menu speciale che annovera delle vere prelibatez­ze: zuppetta di cicorie e fave; involtino di spigola con patate e provola di porcini; capasanta dorata su crema di ceci e lamelle di tartufo nero; salmone croccante su cicoria e riduzione di lamponi; ravioli al cuoccio su pomodorini, olive e capperi; linguine aglio e olio su crema di baccalà, pomodori secchi e polvere di olive nere. E per finire in dolcezza: candelotto alla genovese. Impossibil­e resistere a questi sublimi richiami. Delizie del palato da assaporare in un luogo unico come Pompei, immersi nel fascino di un’atmosfera irripetibi­le.

Viale G. Mazzini 63, Pompei (NA), tel. 081.8501178, www.ristorante­garumpompe­i.it, info@ristorante­garumpompe­i.it. Chiuso mercoledì.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy