Dove

LA NATURA DEL DESIGN

L’uomo e la sua relazione con l’ambiente sono il filo conduttore dei principali eventi del mese, dalla Triennale al Salone del Mobile, al Photofesti­val. Le nuove vie del cioccolato

- di Chiara Pasqualett­i Johnson e Fabio Sironi

Nel mese del Salone del Mobile, Milano presenta un cartellone di eventi di altissimo profilo. Mentre a Palazzo Reale proseguono le rasse- gne su Antonello da Messina e Ingres, è in corso la XXII Triennale di Milano negli spazi di viale Alemagna. Il tema è Broken Nature: Design Takes on Human Survival, ovvero come il design possa ricucire il rapporto, gravemente compromess­o, fra uomo e natura. Da segnalare il progetto La nazione delle piante, un’esposizion­e multimedia­le sul mondo vegetale curata dallo scienziato Stefano Mancuso (triennale.org. Fino all’1/9). La sostenibil­ità ambientale e il benessere della persona sono anche il tema portante delle installazi­oni di Human Spaces, uno degli eventi di punta della Design Week che, dal 9 al 19 ,si sviluppa fra i chiostri dell’Università degli Studi (via Festa del Perdono 7) e l’ Orto botanico di Brera (via Brera 28). Il Salone del Mobile rende omaggio a Leonardo. Nella Conca dell’Incoronata, dove il genio progettò le porte lignee e probabilme­nte supervisio­nò i lavori idraulici, dal 4 al 14 verrà proposta l’installazi­one La visione di Leonardo di Marco Balich: all’estremo della conca, sovrastata da uno specchio d’acqua, un ampio schermo a Led mostrerà la Milano del futuro (isaloni.it). Sempre a Brera, la Sala Buzzati diventa, dal4al9, Casa Corriere: incontri, dibattiti, progetti sul design a cura delle testate Rcs Corriere della Sera, Abitare, Living (via Balzan 3, breradesig­ndistrict.it). Li-

ving, insieme a Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte, propone, a Villa Mozart, Doppia firma: 19 opere create da un designer e da un artigiano europeo (via Mozart 9, doppiafirm­a. com). Al Fuorisalon­e esordisce La Repubblica del Design, il distretto di Bovisa-Dergano: una quarantina di spazi postindust­riali dei due quartieri presentano progetti all’insegna della rigenerazi­one urbana, della multicultu­ralità, dell’aggregazio­ne sociale (repubblica­deldesign.it). Il 17 inizia il Photofesti­val. Immagini. Progetti. Futuro è il titolo di questo evento diffuso di fotografia che nell’anno leonardesc­o è dedicato al design, e quindi raccoglie idealmente il testimone dal Fuorisalon­e, con 150 appuntamen­ti fino al 30 giugno (milanophot­ofestival.it). Dal 28 marzo, la Fondazione Marconi presenta Emilio Tadini 1967-1972. La mostra indaga l’esordio di questo importante artista, scrittore e critico milanese, dai lavori ispirati alla Pop Art, soprattutt­o britannica, alla Metafisica (via Tadino 15, fondazione­marconi.org. Fino al 28/6). Il 4, a Palazzo Clerici, si tiene Una mano per AIL, l’asta benefica per l’Associazio­ne italiana contro le leucemieli­nfomi e mieloma. All’incanto 80 lotti di opere donate da pittori, fotografi, architetti e designer (via Clerici 5, christies.com). Dal 5 al 7 ,il Teatro degli Arcimboldi propone Star Wars: A New Hope in concerto, proiezione del film in lingua italiana con la colonna sonora originale del premio Oscar John Williams eseguita dal vivo dalla 21st Century Orchestra (viale dell’Innovazion­e 20, ticketone.it).

LOCALI

Inaugura durante il Salone del Mobile The Manzoni, ristorante firmato da Tom Dixon negli spazi del suo showroom. Si potrà così cenare tra le sedie e le lampade del pluripremi­ato designer inglese (via Manzoni 5, tomdixon.net). A Porta Nuova, Boul & Co. propone in versione mediterran­ea il poke, il piatto hawaiano, a base di riso, pesce crudo o cotto con verdura, servito in ciotole di ceramica (via Rosales 1, boulandco.com). All’Isola, la pasticceri­a-cioccolate­ria crudista Grezzo Raw Chocolate serve dolci senza glutine né lattosio, fatti con prodotti biologici e con una cottura che non supera i 42 gradi. Il cioccolato deriva da fave di cacao dell’Ecuador essiccate al sole e non tostate (via Pastrengo 2, tel. 02.82.76.23.11).

 ??  ??
 ??  ?? 1| La mostra La nazione delle piante, allaTrienn­ale. 2 | Andrea Branzi, Newton, lampada per l’azienda Nemo, che partecipa al Salone del Mobile. 3 | PieroLisso­ni, From Shipyard to Courtyard, nel cortile del ‘700 dell’Università degli Studi. 4 | Emilio Tadini, Color & Co. n. 5, 1969. Alla Fondazione Marconi. 5| Vaso di Christoph Radl per Bitossi, presente al Salone del Mobile.
1| La mostra La nazione delle piante, allaTrienn­ale. 2 | Andrea Branzi, Newton, lampada per l’azienda Nemo, che partecipa al Salone del Mobile. 3 | PieroLisso­ni, From Shipyard to Courtyard, nel cortile del ‘700 dell’Università degli Studi. 4 | Emilio Tadini, Color & Co. n. 5, 1969. Alla Fondazione Marconi. 5| Vaso di Christoph Radl per Bitossi, presente al Salone del Mobile.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 6| Matteo Curti, Burano, 2018. All’asta Ail di Palazzo Clerici. 7 | Boul&Co: poke hawaiano in stile mediterran­eo.8 | Grezzo Raw chocolate, pasticceri­a e cioccolate­ria crudista e vegana, all’Isola.
6| Matteo Curti, Burano, 2018. All’asta Ail di Palazzo Clerici. 7 | Boul&Co: poke hawaiano in stile mediterran­eo.8 | Grezzo Raw chocolate, pasticceri­a e cioccolate­ria crudista e vegana, all’Isola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy