Dove

IN ISRAELE CON DOVE

Tel Aviv, tra i mercati dello street food e i luoghi del divertimen­to. E poi Gerusalemm­e, con i musei e i tesori della città vecchia. Un viaggio in compagnia di Giovanni Tagini

-

Cinque giorni per lasciarsi conquistar­e dai due volti di un Paese che piace sempre di più ai turisti italiani. In Viaggio con Dove fa rotta verso Israele, da scoprire sul finire della primavera con un itinerario intenso e curioso tra le due città-simbolo, Tel Aviv e Gerusalemm­e. Si parte dal 5 al 9 giugno accompagna­ti da Giovanni Tagini, uno dei fotoreport­er di punta di Dove, che durante il viaggio dispenserà consigli su come realizzare foto mai banali. Affascinat­o da Tel Aviv, racconta: “È una città sorprenden­te. Giovane, piena di locali di design per la vita notturna, ospitale. Il lungomare di Tayelet è il punto più vivace: ci si ritrova per fare sport, per una giornata di relax. Anche la cucina regala diverse sorprese qui: avremo modo di testarla di persona, durante il giro nei mercati, provando lo street food e interessan­ti piatti vegetarian­i”. Il tour di Tel Aviv tocca infatti il tradiziona­le Carmel Market e il più recente complesso di Sarona, che ospita banchi alimentari, ristoranti di lusso, negozi di specialità gastronomi­che. Si avrà poi l’occasione di passeggiar­e in Florentin, il quartiere della street art, e lungo Rothschild Boulevard, uno dei viali più affascinan­ti, cuore della movida. Dopo una sosta tra i vicoli pittoresch­i e chiassosi di Jaffa, si riparte per Gerusalemm­e. “Un mondo completame­nte diverso, spirituale e raccolto”, avverte Tagini. “Ci addentrere­mo a piedi nella città vecchia, in un sali-scendi di stradine, fino alla Torre di David, alla Cupola nella Roccia, al Muro del Pianto. Un luogo mistico e toccante, dove da secoli convivono le tre religioni moneteiste”.

ITINERARIO

1° giorno. Volo di linea dall’Italia per Tel Aviv. Trasferime­nto in hotel. Il tour inizia con un giro del Carmel Market, il più famoso mercato di Tel Aviv, dove si avrà l’occasione di assaggiare lo street food.

2° giorno. Giornata alla scoperta di Tel Aviv: da Rothschild Boulevard, con gli edifici in stile Bauhaus, si passa a Florentin Street, il quartiere bohémien frequentat­o da giovani e artisti, dove passeggiar­e tra atelier, caffè, ristoranti, mercati e murales. Si continua a Neve Tsedek, primo quartiere ebraico costruito fuori da Jaffa. Pranzo. Tour dei monumenti di Jaffa. Rientro in hotel, cena libera e pernottame­nto.

3° giorno. Visita alla Joseph Bau house, galleria d’arte dove scoprire la vita di Joseph Bau, grafico, artista sopravviss­uto a un campo di concentram­ento. Le visite proseguono con il Parco Hayarkon, che comprende impianti sportivi, sei giardini botanici, una voliera, un parco acquatico, due sale da concerto all’aperto, e con il complesso di Sarona, con ristoranti di lusso. Rientro in hotel. Cena in ristorante.

4° giorno. Partenza per Gerusalemm­e. Visita dell’Orto degli Ulivi, sul Monte degli Ulivi, dove, secondo i Vangeli, Gesù si ritirò in preghiera dopo l’Ultima Cena. Si prosegue con un tour della città vecchia, passando dal quartiere ebraico, fino ad arrivare al Muro del Pianto. Si prosegue quindi la passeggiat­a verso il quartiere musulmano, con il Suq al-Qattanin, e l’Arco dell’Ecce Homo, per poi fermarsi al Santo Sepolcro. Rientro in hotel. Cena in ristorante.

5° giorno. Visita del museo Friends of Zion, aperto nel 2015 nel cuore di Gerusalemm­e, che offre un tour virtuale della storia di Israele, grazie a installazi­oni tecnologic­he, filmati e audio. Si prosegue con il museo d’Israele, dedicato all’arte e archeologi­a, e con lo Yad Vashem, il memoriale delle vittime dell’Olocausto. Passeggiat­a nei quartieri Mamilla e Yemin Moshe, con il mulino Montefiore e la Cinematequ­e, da dove si può ammirare il panorama della città vecchia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferime­nto privato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo in serata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1| Panorama sulla città vecchiadi Gerusalemm­e, con la Cupola della Roccia dorata. 2-3| Tel Aviv: i grattaciel­i e il lungomare di Tayelet.
1| Panorama sulla città vecchiadi Gerusalemm­e, con la Cupola della Roccia dorata. 2-3| Tel Aviv: i grattaciel­i e il lungomare di Tayelet.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy