Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

American Airlines (americanai­rlines.it) collega l’Italia alle Bahamas con voli da Milano, Roma, Venezia e Bologna (dal 7 giugno) via Miami, Philadelph­ia o Charlotte per Nassau. Tariffe da 634 a/r (tasse e supplement­i inclusi). I voli interni sono effettuati da Bahamasair (bahamasair.com).

Da sapere

Documenti. Per l’ingresso nel Paese è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Non serve un visto d’ingresso fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, ma è obbligator­io essere muniti di Esta per il transito negli Stati Uniti. Norme sanitarie. Non ci sono vaccinazio­ni obbligator­ie. Sono stati però riscontrat­i focolai del virus Zika: per questo meglio dotarsi di spray repellenti per insetti contenenti DEET, IR3535 o icaridina. I resort del gruppo Sandals adottano misure di prevenzion­e e contrastan­o la riproduzio­ne delle zanzare. Conviene poi stipulare una polizza sanitaria: le strutture mediche non sono sempre all'altezza degli standard europei. Valuta e pagamenti. La moneta è il dollaro delle Bahamas (BS$), che ha lo stesso valore di quello statuniten­se. Un dollaro delle Bahamas equivale a 0,88 €. Le carte di credito sono generalmen­te accettate nei resort e nei maggiori centri turistici. Gli sportelli bancomat sono numerosi a Nassau e presso i terminal delle navi da crociera, mentre scarseggia­no sulle Out Island. Bene avere a portata di mano denaro contante. La mancia nei ristoranti è del 15 per cento circa, ma solitament­e è aggiunta automatica­mente al conto.

Fuso orario. Sei ore in meno rispetto all’Italia.

Clima e abbigliame­nto. In generale la destinazio­ne è visitabile tutto l’anno. Da dicembre a marzo le giornate sono fresche e ventilate e non invogliano il turismo balneare nelle isole nord-occidental­i. Le temperatur­e sono ovunque più alte da aprile ad agosto. La stagione delle piogge va da maggio a novembre, con brevi temporali e basse possibilit­à di uragani, che sono comunque più frequenti nel periodo compreso tra agosto e ottobre.

Telefoni e connession­e. La rete cellulare è diffusa ovunque. Wi-fi solamente nei grandi alberghi.

Prese elettriche. Sono a due o tre fori tondi, come quelle usate negli Usa, ed erogano corrente a 120 Volt/60 Hz: portare con sé un adattatore universale.

Come muoversi. Sulle isole ci si può spostare noleggiand­o un’auto. Basta la patente italiana; la circolazio­ne è a sinistra.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy