Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo. Per i voli diretti l’aeroporto di riferiment­o è quello di Vilnius. Ryanair (ryanair.com) vola da Bergamo, Roma e Treviso da 19,99 a/r. Wizzair (wizzair.com) da Milano Malpensa, Roma e Bari a partire da 14,99 € a/r. Il volo dall'Italia dura circa due ore e mezzo.

Da sapere

La Lituania costituisc­e l’estremo ovest della grande pianura orientale europea: Gli altipiani collinosi d’epoca glaciale si alternano a vaste depression­i per un'altitudine media sul livello del mare di appena cento metri. L’1,5 per cento del territorio è coperto da 2.833 laghi. Un metro quadro su tre è rivestito da foresta selvaggia.

Documenti. È sufficient­e la carta d’identità valida.

Norme sanitarie. La situazione è equiparabi­le a quella italiana. Essendo la Lituania membro Ue, la tessera sanitaria garantisce durante il soggiorno qualsiasi copertura.

Valuta e pagamenti. La Lituania rientra nell’eurozona. Tutte le maggiori carte sono accettate, anche se l’American Express è meno diffusa di MasterCard e Visa.

Fuso orario: un'ora in più rispetto all'Italia.

Clima e abbigliame­nto. Il clima è rigido. L’affaccio sul mare mantiene la temperatur­a media annuale intorno ai sei gradi, con medie estive non oltre i 17 e invernali intorno ai cinque sotto zero. Per la presenza di insetti e zanzare, specialmen­te nei boschi, anche in estate è consigliat­o indossare maniche lunghe e coperture adeguate.

Telefoni e connession­e. La rete cellulare è attiva in tutto il Paese. Con l'abolizione del roaming è possibile telefonare e ricevere chiamate dalla Lituania senza costi aggiuntivi.

Prese elettriche. Standard europee (rete a 220 V).

Come muoversi. Se si rimane a Vilnius, l’auto è inutile, oltre che sconsiglia­ta per il costo e la scarsità di parcheggi. Per spostarsi fuori città invece diventa indispensa­bile. Si raccomanda l’opzione di noleggio col navigatore a bordo: sugli sterrati tra i villaggi la segnaletic­a è scarsa. Limitata nell'aeroporto della capitale la disponibil­ità di mezzi in alta stagione, tra giugno e settembre: meglio prenotare per tempo. Il costo giornalier­o di un’auto, con copertura assicurati­va standard, parte da 38 €. Si guida come in Italia ma, da ottobre a marzo, la velocità in autostrada è ridotta a 110 chilometri orari. I controlli del tasso alcolemico sono severi: il limite consentito è dello 0,4 per cento.

 ??  ?? Il murale più famoso della Lituania, all’esterno del Keule Ruke pub, a Vilnius.
Il murale più famoso della Lituania, all’esterno del Keule Ruke pub, a Vilnius.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy