Dove

Sciare senza confine.

Il bello di Les Deux Alpes: neve in abbondanza e divertimen­to per tutti

- di Carmen Rolle

La

neve, a Les Deux Alpes, è una garanzia. Anche in aprile. Assicurata dal Glacier de Mantel, ghiacciaio a 3.600 metri, e dal sistema di innevament­o artificial­e che copre i pendii sopra i 1.300 metri di Mont de Lans. Da questo villaggio e da Vénosc, sul versante opposto, con i rispettivi due alpeggi, nasce il nome della località nel dipartimen­to francese dell’Isère, a due ore dal confine italiano, amata dagli sciatori per le sue spassosiss­ime piste (ben 96) servite da 46 impianti di risalita. “Ci sono anche 15 chilometri di tracciati, con più di 2.200 metri di dislivello, che scendono dai 3.568 metri del Dôme de la Lauze”, precisa il maestro di sci Jonathan Lefort. Altitudini e distanze non devono però spaventare: sul ghiacciaio si dipanano in prevalenza piste facili. “Comunque alcune nere sono fra le più belle del carosello”, aggiunge Lefort. “La Pierre Grosse 1, che scende dal ghiacciaio sul lato settentrio­nale, verso La Fee, mantiene sempre

una qualità della neve ottima. E la vicina Pierre Grosse 2 non viene mai battuta”.

A differenza di altre località, i principian­ti trovano piste adeguate anche in quota: in cima a Les Crêtes, a 2.100 metri di altitudine, li accolgono un tapis roulant e le facili Bellecombe e Jandri. Quest’ultima, aperta da un paio di anni accanto alle più impegnativ­e nere, come la Valentin, ha facilitato la discesa in paese, ammorbiden­do la fama “agonistica” della località. Il freeride, altro vanto di Les Deux Alpes, si pratica sui fuoripista di Chalance, Vallons du Diable, les Posettes, Bellecombe­s ela Selche.

Nella

grotta del ghiaccio

Un’altra attività che regala un surplus di adrenalina è il volo in parapendio. Si parte (e atterra) con gli sci ai piedi dal Vallon du Diable, con un’emozionant­e veduta sui pendii che sovrastano il villaggio di Vénosc. Divertimen­to garantito anche con le fat bike, le bici dalle gomme larghe.

Il panorama più bello lo assicura il belvedere a 3.400 metri della cima del Soreiller, raggiungib­ile con gli sci o con una passeggiat­a di cinque minuti dall’arrivo della funicolare. La passerella di sette metri che si getta sul vuoto, sospesa sui 1.500 metri della Valle della Selle, regala una vista a 360 gradi sul massiccio des Écrins. Uno spettacolo unico. È un’esperienza inconsueta anche la visita alla Grotta di ghiaccio (grottedegl­ace.com), con sculture ispirate ai personaggi di Disney,

alla storia dell’evoluzione umana e al mondo acquatico. Divertente, e adatta a tutta la famiglia, è la BouéeLuge, la rampa innevata per saltare con i ciambellon­i e atterrare su un soffice, immenso cuscino.

gli artigiaNi di véNosc

Vénosc, uno dei due paesi che hanno dato il nome a Les Deux Alpes, merita sicurament­e una visita. Sulle strade acciottola­te si affacciano vecchie case alpine, la chiesa romanica, le vetrine di negozi di artisti e artigiani, come Ça Tourne, laboratori­o di ceramica, e l’atelier di Robert Mensah, che crea sculture in legno. Frizzante e amata dai giovani che affollano piste e locali per il doposci, apprezzata anche dalle famiglie, Les Deux Alpes mette in scena, tutto l’anno, un nutrito programma di eventi. Come Junior Foliz, dal 15 al 19 aprile, con attività dedicate ai piccoli, e, il 27 e 28, la prima edizione di Snow to bike, discesa dal ghiacciaio al villaggio di Vénosc, sugli sci e in mountain bike.

A Les Deux Alpes il divertimen­to è assicurato anche in estate, grazie alle piste sul ghiacciaio e a uno dei maggiori bike park delle Alpi. Aspettando il collegamen­to che unirà la località all’Alpe d’Huez .Se ne parla da decenni, ma il progetto si avvicina al traguardo: la stagione 2022-2023 vedrà la connession­e tra i due grandi comprensor­i del massiccio dell’Oisans, nell’Isère. E sarà una delle maggiori aree bianche d’Europa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? | Les Deux Alpesè suddivisa tra i comuni di Mont-deLans edi Vénosc.2-3-4 | Qui, oltre allo sci, si praticanop­arapendio, freeride e fat bike.
| Les Deux Alpesè suddivisa tra i comuni di Mont-deLans edi Vénosc.2-3-4 | Qui, oltre allo sci, si praticanop­arapendio, freeride e fat bike.
 ??  ?? 1 | Fuoripista a Les DeuxAlpes. 2| Il rifugio Le Diable au Coeur. 3|The People Hostel ha anche camere doppie con bagno.
1 | Fuoripista a Les DeuxAlpes. 2| Il rifugio Le Diable au Coeur. 3|The People Hostel ha anche camere doppie con bagno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy