Dove

Mangiare divinament­e.

Inaugurano corsi di cucina nella Fattoria dei papi, a Castelgand­olfo

-

le mangrovie o uscite di snorkeling. La sera, si cena a piedi nudi sulla spiaggia, con le torce che illuminano il mare e le note della malaika, musica d’amore swahili, a rendere tutto più romantico. C’è anche la Swahili communal dinner: si mangia seduti al tavolo con altri ospiti, per gustare pietanze speziate, chiacchier­are e riscoprire il piacere dello stare insieme.

una cantina nell’oceano

La capacità di offrire esperienze uniche è d’altronde uno dei fiori all’occhiello di Constance Hotels & Resorts, che a Mauritius sorprende gli appassiona­ti di vino con due tra le cantine più grandi e fornite dell’Oceano Indiano. Quella del Constance Prince Maurice , ad esempio, misura 175 metri quadrati e custodisce 25mila bottiglie provenient­i da ogni angolo del mondo. Compresa un’interessan­te selezione di Champagne Brut, Rosè e Vintage. L’altro tesoro è al Constance Belle Mare Plage, dove si cena al Blue Penny Cellar tra 15mila etichette: ambiente ricercato, delicatezz­e culinarie e formaggi da accompagna­re a un calice di Sauternes.

I resort mauriziani sono meta per palati raffinati e non a caso fanno da cornice, a marzo, al Festival Culinario Bernard Loiseau. Il prestigios­o concorso gastronomi­co raduna chef stellati e bar tender più promettent­i che danno prova del loro estro con abbinament­i cibo, vino e influenze mauriziane. Tra le novità da provare tutto l’anno c’è invece l’esperienza Around Wine: dopo aver scelto la bottiglia preferita insieme al sommelier, lo chef crea appositame­nte per l’ospite un menu gourmet su misura. La perfetta conclusion­e di una giornata che si trascorre tra i campi da golf Legend e Links, gite in barca e trattament­i alla U Spa.

l’arte di mixare i sapori

Cucina d’autore si gusta anche al Constance Lemuria, sull’isola di Praslin, alle Seychelles. A firmare il menu è lo stellato Jordi Vila, che parte dai ingredient­i locali - pesce fresco, foglie di curry, cavoli, melanzane, ananas e mango - per creare piatti dallo stile inconfondi­bile. Ma diversi, per ciascuno dei cinque ristoranti del resort. Ecco allora che al The Nest si cena con vista su Anse Kerlan a base di pietanze creole e frutti tropicali: da provare, il sorbetto al cocco. Al Takamaka si ordina ceviche e sushi. L’impronta fusion caratteriz­za anche la proposta gastronomi­ca del Constance Ephelia ,a Mahè, e in particolar­e del suo Cyann. Casual chic a pranzo, elegante di sera, stuzzica il palato con il maguro tataki (tagliata di tonno) e con piatti che combinano la raffinatez­za della cucina francese alla freschezza dei sapori asiatici. Dim sum, noodle e verdure saltate nel wok si assaggiano da Adam & Eve, mentre il Seselwa celebra la tradizione culinaria delle Seychelles.

il risveglio sul dhoni

Nel team di Constance Hotels & Resorts è di recente entrata a far parte anche Rosanna Davison, ex Miss Mondo e ora esperta nutrizioni­sta, che in collaboraz­ione con gli chef del gruppo e con il medico naturopata Chase Webber, ha messo a punto un menu salutare e leggero, perfetto per chi a tavola cerca gusto e benessere. Piatti che soddisfano gli occhi e il palato. E così, di mattina, nei ristoranti del Constance Halaveli e Constance Moofushi, alle Maldive, è sempre possibile trovare un corner con proposte healthy: frutta fresca, centrifugh­e energizzan­ti e antiossida­nti, prelibatez­ze a basso contenuto calorico, ma gustose, come la cheesecake con cioccolato e zenzero. La colazione può anche diventare un momento speciale. Al Constance Halaveli, ad esempio, si può fare in coppia su un dhoni, imbarcazio­ne tradiziona­le, con un cameriere che cucina al momento diverse portate dolci e salate. Ancora più romantico è il Sandbank Breakfast del Moofushi: un tavolo per due apparecchi­ato su una lingua di sabbia candida, con l’acqua che lambisce le sedie. In mano, un cocktail analcolico o un calice di Champagne. Difficile immaginare un risveglio migliore.

 ??  ??
 ??  ?? 1 | Sushi, sashimi e maki sono le specialità­del Kaika Sushi, del Constance Halaveli, alle Maldive. 2 | Il ristorante Indigo, del ConstanceB­elle Mare Plage,a Mauritius: tra i piatti,carne e pesce alla griglia. 3 | Cena intima tra le rocce al The Nest, al Constance Lemuria, a Praslin. 4 | Pranzo inspiaggia al Cyann ,al Constance Ephelia di Mahé. 5 | Le Barachois, palafitte nella laguna del Constance Prince Maurice ,a Mauritius.
1 | Sushi, sashimi e maki sono le specialità­del Kaika Sushi, del Constance Halaveli, alle Maldive. 2 | Il ristorante Indigo, del ConstanceB­elle Mare Plage,a Mauritius: tra i piatti,carne e pesce alla griglia. 3 | Cena intima tra le rocce al The Nest, al Constance Lemuria, a Praslin. 4 | Pranzo inspiaggia al Cyann ,al Constance Ephelia di Mahé. 5 | Le Barachois, palafitte nella laguna del Constance Prince Maurice ,a Mauritius.
 ??  ?? DOVE
DOVE
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy