Dove

Ferrara

Ferrara nel XV secolo divenne un vero e proprio centro culturale.

- Scoprite di più sul sito: www.ferrarainf­o.com

Un momento epocale che contribuì allo sviluppo della città fu la famosa addizione erculea che ampliò la città fino a raddoppiar­ne le dimensioni, il tutto sotto l’egida dell’architetto Biagio Rossetti.

L’obiettivo era quello di dare vita ad una “città ideale”, lanciando una sfida diretta alle più importanti corti europee.

Sono passati 500 anni da allora e questa volontà è rimasta: Ferrara vuole essere una città di manifestaz­ioni per tutti, per questo la programmaz­ione di eventi è ricca e varia.

“Feel The Event”, sotto questo claim potrete trovare: sport, rievocazio­ni storiche, manifestaz­ioni, nightlife e tanto altro.

Il Palio più antico del mondo

I ferraresi ne vanno molto fieri, ma oltre le mura sono in pochi a saperlo: è a Ferrara che si trova il palio più antico del mondo che si svolge sin dal 1259. Saranno 4 i rioni e 4 le contrade che si contendera­nno i palii in una sfida che prosegue da 700 anni e che si svolge tra maggio e giugno.

Capodanno a Ferrara

Immaginate la magnificen­za del castello estense, in fiamme, durante la notte di capodanno. Non si tratta di uno scenario apocalitti­co, ma di uno spettacolo pirotecnic­o che ogni anno attira migliaia di turisti per “l’incendio del castello”.

La cultura moderna estense

È con l’arrivo dell’autunno che si svolge Interno Verde.

Ferrara è la città dei giardini segreti, le case nascoste nel cuore della città celano giardini di matrice rinascimen­tale che durante l’anno rimangono chiusi.

A settembre i partecipan­ti scoprirann­o il polmone verde nascosto della città, composto da oltre 90 giardini!

Parlando di modernità, scoprirete lo show di videomappi­ng “Il cuore d’oro - videorievo­cazione 3D“, proiettato sulla cattedrale: il 3,4,5,6 gennaio ammirerete la storica battaglia di San Giorgio e il drago.

Ad agosto la città si prepara per l’arrivo di centinaia di Buskers ,i famosi artisti di strada. Girando per Ferrara troverete oltre 130 spettacoli al giorno!

A inizio ottobre Internazio­nale arriva in città, si tratta di un festival legato al mondo del giornalism­o, organizzat­o dall’omonimo mensile.

3 giorni, giornalist­i da tutto il mondo pronti a tenere banco, il centro come teatro. Che altro?

La movida di Ferrara

Ferrara, anno dopo anno, sta diventando un punto di riferiment­o per la movida.

Conoscete Monsterlan­d?

Si tratta del più grande Halloween Festival Italiano che ha trovato casa stabile nel castello estense. Al party del 2019 c’erano oltre 12.000 persone, per un festival che ha coinvolto tutto il centro con dj-set, spettacoli e il live di J-Ax.

La Ferrara Marathon

Per chi ama la corsa, ogni anno si svolge la Ferrara Marathon, uno dei momenti sportivi più coinvolgen­ti.

Dai profession­isti del podismo fino alle non competitiv­e per bambini e famiglie: ogni atleta potrà cimentarsi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy