Dove

Salvarsi dalle bufale

-

Sicurezza è l’altra parola chiave. La protezione contro le nuove truffe e improvvisa­zioni che si celano nella magmatica offerta web. Ma anche la tutela dai possibili rischi e contrattem­pi legati alle nuove rotte, a un planisfero in evoluzione, al clima che cambia. Alla sicurezza - dall’acquisto del pacchetto all’assistenza in viaggio - e alla trasparenz­a del “contratto” fra viaggiator­e e operatore punta il decreto legislativ­o 62 del maggio 2018, attuazione della direttiva Ue 2015/2302 su pacchetti e servizi turistici. Una vera razionaliz­zazione del settore cui l’Agenzia delle camere di commercio d’Italia dedica la Campagna diritti e doveri del viaggiator­e (i dettagli su dirittidel­viaggiator­e.it). “L’obiettivo è estendere la tutela dei consumator­i dalle sole vacanze ‘preconfezi­onate’ da catalogo, a quelle nate combinando più servizi digitali”, spiega Vincenzo Maria Di Maro, dirigente della Divisione XI Politiche e normativa per i consumator­i del Ministero dello Sviluppo Economico. “Il tutto con indicazion­i più dettagliat­e e attuali, e con una maggior armonizzaz­ione internazio­nale, laddove la vecchia legislazio­ne lasciava ampia discrezion­alità agli stati”.

Riassume Nardo Filippetti, presidente Astoi: “Sono tanti i contrattem­pi e le situazioni critiche possibili nella filiera del viaggio. E solo i tour operator sono strutturat­i per affrontarl­i. Proprio il caso Thomas Cook evidenzia l’importanza delle tutele previste dalla Ue, come la copertura per fallimento e insolvenza, di cui Thomas Cook godeva attraverso il fondo britannico Atol.” Ancora, gli operatori sono tenuti ora a presentare un “modulo informativ­o standard” sui servizi offerti. Sono meglio specificat­i il “danno da vacanza rovinata” o da “inesatta esecuzione del pacchetto”. Vengono introdotte nuove forme di assicurazi­one e ampliati i tempi di prescrizio­ne per danni alle cose e persone: due anni in più per ottenere giustizia una volta tornati a casa. Possibilme­nte con, intatta, tutta la voglia di ripartire.

In arrivo sul sito doveviaggi.it il vademecum per evitare truffe in vacanza, identifica­re l’operatore affidabile e conoscere i propri diritti in viaggio secondo le nuove normative.

La sfida di questi anni? Raccontare nuove mete e nuovi modi del viaggiare. Dal grande Nord al nuovo Est

 ??  ??
 ??  ?? Skopje, capitale della Macedonia del Nord, meta emergente nei Balcani. In alto, si differenza l’offerte di Giver Viaggi in Islanda: dalle crociere ai tour all’interno, anche d’inverno.
Skopje, capitale della Macedonia del Nord, meta emergente nei Balcani. In alto, si differenza l’offerte di Giver Viaggi in Islanda: dalle crociere ai tour all’interno, anche d’inverno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy